HomePer chi ama gli animaliAnimali salva umanità: alleati dell’uomo contro i robot

Animali salva umanità: alleati dell’uomo contro i robot

L’intelligenza degli animali salverà l’umanità dal dominio dei robotanimali intelligenti

C’é un bivio esistenziale cruciale nel futuro dell’umanità: la prevalenza fra l’intelligenza umana e quella artificiale. Per evitare il terribile rischio del non ritorno, in caso di supremazia dei robot, alcuni scienziati stanno saggiando la frontiera ancora inesplorata della intelligenza animale.

La constatazione che alcuni animali sono in grado di compiere un  viaggio mentale nel tempo indica che hanno una comprensione del mondo che li circonda più profonda di quanto finora ritenuto. Un’ulteriore conferma viene dall’Università di Kyoto. Gli scienziati giapponesi promuovono la memoria dei gatti, ritenuti altrettanto intelligenti dei cani.

animali intelligenti

Lo studio – che coinvolge 49 gatti domestici – mostra che i felini possono rievocare ricordi di esperienze piacevoli, come quando e dove è stato divorato il proprio snack preferito. Anche i cani possono farlo: rievocare, cioè, un ricordo unico di un evento specifico, meccanismo conosciuto come memoria episodica.

Gli esseri umani spesso cercano di ricostruire eventi del passato, come ad esempio cosa hanno mangiato a colazione, ma anche il primo giorno di scuola, un nuovo lavoro o un matrimonio. Queste memorie sono uniche per ogni singola persona.

Saho Takagi, psicologa dell’Università di Kyoto, ha spiegato che anche i gatti, così come i cani, utilizzano i ricordi di una singola esperienza passata, e questo suggerisce che hanno una memoria episodica simile a quella degli esseri umani.

animali intelligentiL’elaborazione degli studi sarà applicata a quelli che si ritiene siano le 5 specie animali più intelligenti del mondo:

  • Delfini, unanimemente considerati la seconda specie più intelligente tra tutti gli animali dopo gli esseri umani. Sono risolutori di problemi acuti e complessi e sanno riconoscersi allo specchio ed hanno un’altissima consapevolezza di sé.
  • Cani e Gatti , hanno un pensiero molto complesso e un forte senso di identità sociale. Ed hanno un cervello, assicurano gli esperti, che per certi aspetti potrebbe essere persino superiore a quello umano. Tanto i gatti quanto i cani sono in grado di stare vicino ai padroni nei momenti di malattia e di difficoltà.
  • Cavalli. Secondo il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa sono estremamente intelligenti e furbi e possiedono capacità cognitive evolute e memoria a breve termine
  • Orangotango e scimpanzé. Sono considerati i più prossimi all’uomo. Hanno un sistema di comunicazione gestuale e vocale e sanno come servirsi degli oggetti.
  • Corvi. Sono intraprendenti e dotati di multi-tasking. I ricercatori hanno dimostrato che i corvi usano la logica per comprendere l’ambiente circostante in un modo che può superare le capacità di alcune grandi scimmie.
  • animali intelligenti
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS