HomeSelfieC’eravamo tanto odiati: Papa Francesco fa pace con Lutero

C’eravamo tanto odiati: Papa Francesco fa pace con Lutero

C’eravamo tanto odiati: Papa Bergoglio fa pace con Martin LuteroC’eravamo tanto odiati: Papa Francesco fa pace con Martin LuteroUna Canossa di nome Lund. Francesco abbraccia Lutero. Una nemesi storica lunga cinque secoli, che testimonierà quanto sia profonda e radicale la rivoluzione culturale che Papa Francesco sta imprimendo alla Chiesa Cattolica. Il ritorno al Vangelo e alla coerenza del perdono e della misericordia.

Dopo cinquecento anni di scomuniche, accuse di eresia, guerre, persecuzioni e inquisizioni, un Pontefice partecipa personalmente in Svezia, nella Cattedrale romanica di Lund, alle celebrazioni promosse dalla Federazione luterana mondiale per l’anniversario della Riforma protestante avviata dal monaco agostiniano Martin Lutero.C’eravamo tanto odiati: Papa Francesco fa pace con Martin LuteroUna partecipazione convinta e senza riserve quella di Papa Bergoglio, che non nasconde le responsabilità storiche della Chiesa, e che intende sancire personalmente la riconciliazione fra Cattolici e protestanti.

Nonostante le crescenti critiche di alcuni Cardinali e degli ambienti più tradizionalisti, di ritorno dal viaggio in Armenia Francesco ha infatti elogiato Lutero, riconoscendo quanto fosse animato dalle migliori intenzioni e che la Riforma luterana  fu “una medicina per la Chiesa”C’eravamo tanto odiati: Papa Francesco fa pace con Martin LuteroUna “medicina” che storicamente ha avuto il grande merito di aver avviato la perdita del potere temporale dei Papi e delle gerarchie ecclesiastiche, la nascita del laicismo,  e scongiurato inevitabili derive fondamentaliste.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS