HomeSelfieFirma digitale: Notai addio?

Firma digitale: Notai addio?

                Firma digitale. Notai addio?firma digitale

Le nuove frontiere della giustizia, del diritto e dei diritti si intersecano sulla rete. Molte le problematiche e già numerosissime le battaglie legali. Una delle più rilevanti è appena iniziata: il  Consiglio Nazionale del Notariato si è rivolto al Tar del Lazio per bloccare la norma che consente la creazione di startup innovative con la firma digitale. Dopo il via libera del Ministero dello Sviluppo dal 20 luglio è infatti possibile costituire una startup che si avvale di un formulario della Camera di Commercio e che prevede l’utilizzo della firma digitale. In pratica viene bypassato il vaglio d’autenticità e il controllo di legalità dei  Notai.firma digitale

Come stabilito dall’articolo 24 del Codice dell’amministrazione digitale (CAD), è sufficiente che la firma digitale si riferisca in maniera univoca ad un solo soggetto ed al documento o all’insieme di documenti cui è apposta o associata. L’apposizione della firma digitale integra e sostituisce sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi previsti dalla vigente normativa.

Una svolta considerata un vulnus alle peculiarità di garante degli interessi generali e al di sopra delle parti proprie del Notaio. Un pubblico ufficiale che assolve ad una funzione probatoria privilegiata attribuitagli direttamente dalla legge. Il Consiglio Nazionale non l’ha presa per niente bene e si è rivolto al Tar  per bloccare la nuova norma. Un’iniziativa che ha tuttavia fatto riemergere da più parti le cicliche raccolte di firme per abolire quella che viene definita una delle caste burocratiche più onerose e ingombranti.firma digitale

L’udienza sospensiva è prevista per il 30 agosto, ma già divampano sul web le schermaglie fra i sostenitori delle garanzie legali, assicurate dai Notai, e i paladini dell’accelerazione dell’innovazione. Una polemica subito trasformatasi nella riedizione della querelle des Anciens et des Modernes, che nella seconda metà del seicento agitò l’Académie francaise.  L’unico ad aver visto giusto è stato  Gustave Flaubert che in tempi non sospetti  sosteneva che “ogni notaio si porta dentro le macerie di un poeta.”

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS