HomeCure antitumoriGuarire dal cancro: libro inchiesta sulle cure senza farmaci

Guarire dal cancro: libro inchiesta sulle cure senza farmaci

Tentare di guarire dal cancro o morire senza cure? guarire dal cancro libro inchiesta sulle cure senza farmaciCartelle cliniche, riscontri scientifici, testimonianze per smascherare falsità e inganni della cosiddetta nuova medicina germanica per curare i tumori senza ricorrere a farmaci e terapie. Questo in sintesi “Dossier Hamer – Inchiesta su una tragica promessa di cura contro il cancro” ( Mondadori), un libro d’accusa e di denuncia scritto dal Giornalista Ilario D’Amato e dedicato a due casi emblematici.

Quello della 18enne Eleonora Bottaro, deceduta a causa di una leucemia dopo che i genitori, con il suo assenso, avevano rifiutato la chemioterapia, affidandosi a cure alternative, e all’analogo caso dell’impiegata  Manuela Trevisan, deceduta a 46 anni.

D’Amato denuncia in particolare che il principale fondamento del metodo di Ryke Geerd Hamer, ex medico poi radiato dall’Ordine, e della sua nuova medicina germanica, consiste nel curare il cancro come se fosse un fatto psichico senza usare farmaci.

“Ho cominciato ad indagare- spiega l’autore del libro- e ho scoperto un mondo capovolto e oscuro, nel quale Hamer  veniva presentato come un genio ostacolato da mai specificati poteri occulti, capace di guarire chiunque da qualunque malattia. Ho verificato invece che i pazienti che seguivano il metodo Hamer morivano inevitabilmente, ma in Italia i suoi seguaci continuavano a diffondere aneddoti non verificati e palesi falsità sul suo conto, dipingendolo come un santo”guarire dal cancro libro inchiesta sulle cure senza farmaci

Quanti sono i seguaci del metodo Hamer?

 “Sin da quando sono comparsi all’inizio degli anni 2000 continuano ad essere migliaia – risponde Ilario D’Amato – e sono molto attivi sul web. Oggi gli hameriani hanno cambiato strategia: sostengono che le teorie di Hamer siano soltanto complementari e non alternative alla medicina scientifica, una posizione molto più facile da giustificare dal punto di vista legale”.

Cosa cambia?

 “Praticamente nulla ed è certamente un controsenso logico, dal momento che continuano a fare del vero e proprio terrorismo psicologico sulla medicina scientifica e continuano a diffondere le teorie e gli scritti di Hamer, per poi delegare la scelta finale al paziente”.

 Cioé ?

“Con questi presupposti non è una vera scelta: è come se dessero ai pazienti una pistola carica e poi chiedessero se intendono suicidarsi o no. E per questo sono ancora più pericolosi, perché si presentano con il volto rassicurante dell’amico che vuole solo darti un consiglio. E nessuno interviene”.

Come si combattono le bufale online sulle terapie antitumorali?

 “Non è facile. Bisogna spiegare a tutti come funziona il metodo scientifico, quali sono i limiti della scienza ma anche i suoi grandi successi. In Italia abbiamo ottimi divulgatori scientifici, penso a Piero Angela ed al gruppo Swim (Science Writers In Italy) ma troppo spesso sulla stampa generalista si utilizzano giornalisti non specializzati che trattano questi argomenti in maniera superficiale, puntando tutto sul pietismo.

Invece – sottolinea D’Amato-  “bisogna parlare di questi temi e portarli all’attenzione dell’agenda mediatica in modo costante, non soltanto quando si verificano casi tragici. Ma sono ottimista: spero che questo libro possa aprire un dibattito serio, ampio, documentato, sulla Nuova medicina germanica e su come – come giornalisti e come società intera – possiamo evitare il ciclico diffondersi di false, facili ma tragiche speranze”guarire dal cancro libro inchiesta sulle cure senza farmaci

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS