HomeSelfieGuarire dal cancro: nuove prospettive di vita

Guarire dal cancro: nuove prospettive di vita

Guarire dal cancro: speranze  e risultatiguarire dal cancro

Nessuna illusione, la scienza e la medicina non hanno ancora trovato una cura definitiva per debellare le cellule tumorali e far guarire i malati di cancro.

Neoplasie e metastasi sono sempre in cima alla tragica classifica delle cause di malattie mortali. L’incubo del big killer ha tuttavia fatto moltiplicare in tutto il mondo la ricerca scientifica e la sperimentazione farmacologica per quella che è diventata una vera e propria guerra in progress contro il cancro.guarire dal cancro Lo sviluppo delle cure ha apportato notevoli benefici ai pazienti, ha allungato loro le aspettative di vita e in taluni casi ha moltiplicato le guarigioni. Queste, in sintesi,  le nuove frontiere della ricerca e della sperimentazione oncologica:

  • L’immunoterapia per il melanoma

Una delle principali innovazioni nel trattamento del melanoma viene dalla disponibilità di ipilimumab un anticorpo diretto contro la proteina CTLA-4 presente sulla superficie delle cellule del sistema immunitario. La sperimentazione di questa nuova cura del melanona, presso la  Divisione di oncologia e immunoterapia del Policlinico di Siena,  e dopo 3 anni di cure ha portato la sopravvivenza dal 5 al 20-25%

  • La via genetica per fermare i tumori

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna sta verificando l’azione di un gene mutante dalla doppia personalità, che in certe condizioni arresta la moltiplicazione delle cellule tumorali.

  • Immuno oncologia

L’immunoterapia antitumorale é costituita da farmaci particolari che agiscono sul sistema immunitario per stimolarlo ad attaccare le cellule tumorali, in particolare del  melanoma metastatico e del carcinoma polmonare, ha raggiunto risultati di grande rilievo tanto che viene definita  la terza ondata importante nella cura dei tumori dopo la chemioterapia e la terapia a bersaglio molecolare.guarire dal cancro

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS