HomeSelfieGuarire dal cancro: scoperta proteina che blocca tumore al seno

Guarire dal cancro: scoperta proteina che blocca tumore al seno

Sopravvivere al cancro al seno: scoperta proteina che blocca metastasiGuarire dal cancro: scoperta proteina che blocca tumore al senoCon quasi due milioni di nuove diagnosi all’anno nel mondo, 500 mila in Europa e circa 50 mila in Italia, il tumore al seno è in assoluto la prima causa di morte fra le donne fra i 40 e i 50 anni d’età.

Un incubo che si spera ora di poter disinnescare grazie allo studio del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute dell’Università di Torino. Pubblicata sulla rivista Nature, la ricerca individua tutti i passaggi molecolari di una proteina in grado di limitare la crescita del tumore al seno e di diminuirne le capacità di originare metastasi.

Guarire dal cancro scoperta proteina che blocca tumore al seno

La sperimentazione effettuata dai ricercatori dell’Università di Torino evidenzia come questa proteina, indicata come  P140Cap è in grado di attenuare gli effetti di un particolare tumore, denominato ERBB2, fra i più aggressivi  nell’ambito delle varie neoplasie che possono aggredire l’apparato mammario.

Oltre a consentire di individuare un nuovo marcatore predittivo di questa patologia, la proteina P140Cap abbassa notevolmente il rischio di metastasi e garantisce alle pazienti una maggiore sopravvivenza, ma soprattutto consente di acquisire dati per la messa a punto di nuove terapie mirate.Guarire dal cancro scoperta proteina che blocca tumore al seno

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS