HomeSelfieIniziato sorpasso dell’intelligenza artificiale

Iniziato sorpasso dell’intelligenza artificiale

 Intelligenza artificiale in corsia di sorpassoIniziato sorpasso dell’intelligenza artificiale

Fine o evoluzione dell’umanità ? In realtà nessuno sa quanto sarà grande e cosa comporterà l’impatto dell’intelligenza artificiale. L’incubo peggiore e la tendenza alla trascendenza sovrannaturale,  oscillano dall’inverno nucleare alla possibile immortalità. Intanto l’unica certezza matematica evidenzia come l’intelligenza artificiale stia già determinando in tutto il mondo un gigantesco cambiamento dei parametri economici ed esistenziali.Iniziato sorpasso dell’intelligenza artificialeNiente clic o carrelli, solo robot. Al supermercato o sui siti di e-commerce gli acquirenti vengono spesso accolti e guidati negli acquisti da intelligenze artificiali. Robot e i programmi learning di risposta automatica riconoscono i linguaggi, interloquiscono  e dispongono la selezione e la spedizione degli articoli come se i consumatori stessero dialogando con addetti e commessi di un centro commerciale.

Ancora più funzionale, in alcuni ipermercati spagnoli il robot interattivo Pepper, 28 chili, 1,20 metri di altezza e 17 articolazioni di movimento, che è già stato testato sul campo lo scorso ottobre in Francia in un ipermercato nei pressi di Parigi.

Iniziato sorpasso dell’intelligenza artificiale
Il robot Pepper in azione

Definito un umanoide, Pepper é in grado di leggere le variazioni di espressione delle persone, una telecamera 3d gli consente infatti una vista fino a tre metri, per rapportarsi in maniera più umana e  rendere l’esperienza d’acquisto più agevole e soddisfacente.

Secondo un recente studio, la robotica instore è ormai diventata un elemento distintivo che porta il consumatore a frequentare un punto vendita piuttosto che un’altro.Iniziato sorpasso dell’intelligenza artificiale

I primi casi di promozioni tramite robot, realizzate soprattutto in Estremo Oriente, hanno dato risultati positivi, con un aumento del traffico instore dal 15 al 38%, delle vendite di prodotti e della customer satisfaction. 

Quanto a Pepper, in questa prima fase il suo ruolo sarà di tipo ludico-pedagogico, con due modalità: l’accoglienza dei clienti che vengono informati sulle promozioni e gli sconti in atto. Il robot ha inoltre la possibilità di interagire con i bambini attraverso giochi e danze, realizzazione di selfie e brevi conversazioni.

La Spagna non è nuova a questi progetti: nel 2015 aveva già messo in campo robot Nao per promuovere un programma rivolto a oltre mille bambini sull’alimentazione e l’igiene. Al momento Nao è posizionato su un’unità mobile nella quale vengono organizzati corsi di cucina e di nutrizione dalla quale dispensa consigli ai più piccoli sui corretti stili di vita.Iniziato sorpasso dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è dunque destinata a svolgere un ruolo sempre più esponenziale nella vita di ogni giorno, come evidenziano alcuni dati sullo sviluppo tecnologico  in corso:

  • Rischio sorpasso

Secondo Ray Kurzweil, direttore del reparto di ingegneria di Alphabet, entro il 2029 le macchine saranno più intelligenti degli esseri umani. Una minaccia? No perché Kurzweil ritiene che l’umanità entro il 2029 conquisterà l’immortalità….

  • Il tesoro dell’intelligenza artificiale

Bank of America ha calcolato che l’aumento dell’Intelligenza artificiale determinerà una riduzione dei costi e nuove forme di crescita per un valore che oscillerebbe fra i 14 ed  i 33 miliardi di euro ogni anno, in quello che viene definito un creative disruption impact e che  rappresenterebbe soltanto la punta dell’iceberg

  • Più umani che digitali

Secondo Gartner, gli assistenti digitali saranno in grado entro il 2018 di imitare le conversazioni umane, facendo discorsi di senso compiuto, contestualizzati al momento, con tono adeguato e con la capacità di aggiungere pensieri o intenti in maniera continua. Detto in un altro modo, gli assistenti digitali potranno interagire con i clienti come farebbe un amico, o almeno tenteranno di farlo.

  • Entro il 2020 gli  assistenti virtuali  alimenteranno l’85% delle interazioni del Servizio Clienti

Ciao ciao call center e tempi di attesa. Facebook e altre piattaforme di messaggistica hanno già adottato gli assistenti vituali bot per il servizio clienti nelle loro applicazioni di chat, trend che offre vantaggi sia alle aziende che ai consumatori.

  • Automobili autonome

Secondo uno studio condotto dalla società di consulenza McKinsey, la diffusione delle automobili autonome sarà più rapido  del previsto e ridurrà gli incidenti mortali,  contribuendo a salvare circa 300.000 vite nei prossimi dieci anni. Oltre a far guadagnare 50 minuti al giorno si prevede soprattutto di risparmiare 190 miliardi di dollari in costi annuali di assistenza.

leggi anche:

RAPPORTO SULLA SICUREZZA: CHECK UP SUI RISCHI GEOSTRATEGICI E CYBER INTELLIGENCE

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3448 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3448 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS