HomeNomine & CandidatureNomine: cinquina per l’Alitalia

Nomine: cinquina per l’Alitalia

Nomine cinquina per l'AlitaliaCinquina per l’Alitalia. Per la scelta del Commissario o dei  Commissari straordinari che piloteranno l’ex compagnia di bandiera verso l’ultimo aeroporto della liquidazione o della vendita, si fanno i nomi di cinque esperti: Moretti, Bondi, Gubitosi, Laghi e Fantozzi. Col prestito governativo di circa 500 milioni il Commissario proverà ad assicurare un decorso soft, almeno fino all’estate, in attesa che maturino congrue offerte d’acquisto o  nuove chances economiche.

Secondo il Presidente della Confindustria Vincenzo Boccia, la fine dell’Alitalia si potrebbe evitare. Matteo Renzi è dello stesso parere. Diametralmente opposta l’opinione del Ministro dello sviluppo Carlo Calenda e del Governo. Il Commissario potrebbe dunque svolgere un ruolo di mediazione politica. Ecco un quadro sintetico dei candidati:

Nomine cinquina per l'Alitalia Mauro Moretti e Luigi Gubitosi
Mauro Moretti e Luigi Gubitosi
  • Mauro Moretti

In uscita da Leonardo-Finmeccanica ha una grande esperienza del settore trasporti. Per anni sindacalista e successivamente amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato ha rilanciato la modernizzazione e lo sviluppo della rete ferroviaria nazionale. Settore basato sulle stesse logiche economiche e commerciali del trasporto aereo.

Nomine cinquina per l'Alitalia Enrico Bondi
Enrico Bondi
  • Enrico Bondi

Esperienze di Amministratore delegato di Telecom e Premafin, ha salvato dal crac Parmalat è stato  Commissario  dell’Ilva e nominato dal Governo Monti primo Commissario alla revisione della spesa pubblica

  • Luigi Gubitosi

Ex Amministratore delegato della Wind, ex Direttore Generale della Rai e poche settimane dopo l’ingresso nel CdA già ex Presidente in pectore dell’Alitalia. Garantirebbe gli istituti di credito attuali soci.

Nomine cinquina per l'Alitalia Enrico Laghi
Enrico Laghi
  • Enrico Laghi

Commercialista, componente del collegio sindacale di Unicredit e quindi concorrente di Gubitosi. Ha fatto parte del triunvirato commissariale dell’Ilva di Taranto ed è stato  commissario giudiziale di Seat Pagine gialle e consigliere di Saipem.

Nomine cinquina per l'Alitalia augusto fantozzi
Augusto Fantozzi
  • Augusto Fantozzi

Ex Ministro delle Finanze, del Bilancio e del Commercio estero è l’unico ad avere esperienza diretta di Commissario dell’Alitalia in quanto liquidatore  dal 2008 al 2011 della bad company  nata dal primo fallimento della compagnia aerea

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3449 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3449 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS