HomeRisvoltiPirati incubo ricorrente delle rotte più ricche

Pirati incubo ricorrente delle rotte più ricche

Dopo secoli sulle rotte più ricche incombe ancora l’incubo dei pirati.Fantasmi in carne e ossa.Pirati incubo ricorrente delle rotte più ricche

Dai Galeoni alle gigantesche navi portacontainer, gli eredi di Capitan Uncino, Barbanera e Morgan continuamo a infestare tutti i mari.

In particolare le coste del Corno d’Africa e le rotte dell’Oceano Indiano, dove la Marina Militare Italiana partecipa nuovamente con la Fregata Espero all’operazione europea di antipirateria Atlanta, istituita nel 2008.  

La missione delle Forze Navali Europee, nome in codice  Task Force 465, è quella di scortare  mercantili, pescherecci d’altura, velieri, yacht e navi da crociera e fornire protezione a tutte le imbarcazioni in transito per prevenire e impedire l’ arrembagio dei pirati.Pirati incubo ricorrente delle rotte più ricche

Al comando del Capitano di Fregata Luigi Pirozzi, l’Espero é una unità missilistica e anti sommergibile appartenente alla Classe Maestrale. Ha un equipaggio di circa 221 uomini che comprende i team specialistici della Brigata Marina San Marco, del gruppo Operativo Subacquei e della Componente Aerea della Marina militare con un elicottero AB212.

Nonostante la capacità di sorveglianza satellitare e di rapido intervento aereo e missilistico i blitz dei pirati nell’ultimo decennio hanno superato, in tutto il mondo la media dei cento assalti all’anno.

Le rotte più a rischio sono quelle:

  • Somale
  • Maldive
  • Madagascar
  • Mar Rosso
  • Canale di Suez
  • Golfo di Aden
  • Stretto di Malacca
  • Mar Cinese Meridionale
  • Golfo di Guinea.

Localizzazione dei barchini dei pirati e  tentativi di assalto sono costantemente monitorati a Parigi dalla sezione Commercial Crime Services della  International Chamber Of Commerce, la  più grande e rappresentativa business organization internazionale che ha anche un account su Twitter per segnalare gli attacchi in tempo reale. Gli episodi di pirateria vengono registrati e visualizzati su una mappa.Pirati incubo ricorrente delle rotte più ricche

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS