HomePer chi ama gli animaliQuattro zampe sui banchi di scuola

Quattro zampe sui banchi di scuola

A scuola con gli animali d’affezionequattro zampe sui banchi di scuola

Lezioni di petcare  per imparare come prendersi cura e rispettare gli animali in 18 scuole primarie delle province di Torino, Novara, Asti, Alessandria e Vercelli. Oltre 350 gli alunni che hanno inaugurato l’originale iniziativa che coinvolgerà numerosi altri istituti scolastici in varie regioni.

Le lezioni, che intendono promuovere tra le nuove generazioni i valori e il rispetto verso gli animali da compagnia, sono tenute da un esperto educatore cinofilo assieme al suo cane. L’iniziativa è legata alla petizione online Mettiamoci la zampa per sostenere tre diverse cause:

  • Presenza degli animali d’affezione sul posto di lavoro
  • Diffusione di luoghi pubblici pet-friendly
  • Educazione dei bambini al rapporto con cani e gatti                                                                                                                                             

Quest’ultima è stata la scelta che ha ricevuto maggiori consensi (55%) a riprova della sensibilità degli italiani nei confronti delle nuove generazioni affinché imparino da subito a costruire un rapporto responsabile con i propri bau e miao.quattro zampe sui banchi di scuolaDurante gli incontri con gli alunni l’educatore cinofilo e il cane che lo accompagna mostrano come sviluppare al meglio la relazione e la comunicazione fra cane e bambino, inizialmente con una parte teorica, poi lasciando che gli alunni mettano in pratica con il cane i consigli e le nozioni apprese durante l’incontro.

La campagna è volta inoltre a supportare i bambini e le loro famiglie nel conoscere le basi della corretta nutrizione, cura, conoscenza e rispetto degli animali da compagnia, consci dell’importante contributo che la presenza di un pet può dare nella formazione del bambino, stimolandone l’accrescimento della fantasia e del senso di responsabilità. quattro zampe sui banchi di scuola

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS