HomeSelfieRenzi strategy: addio o arrivederci ?

Renzi strategy: addio o arrivederci ?

Il dopo Matteo e la Renzi strategyrenzi strategy

Lascia o raddoppia? Scatoloni o trolley? La Renzi strategy si delinerà nelle prossime 72 ore. Elemento decisivo le non scontate dimissioni anche dalla Segreteria Pd.Renzi strategy

Come sempre in politica gli scenari saranno determinati dalla matematica, dai numeri: del  40,9 % dei Si è riconducibile al Premier il 40%  e ad Alfano il residuo 0,9%. Mentre il 59,1 % dei voti totalizzati dai No è cosi scomponibile:

Grillo 30%

Salvini 10%

Berlusconi & Fitto 10%

Sinistra Pd 4%

Meloni 3%

Sel 2%

Renzi strategy

In caso di elezioni politiche anticipate all’inizio dell’estate 2017 il Pd di Renzi, anche dopo l’eventuale scissione della sinistra interna, potrebbe in teoria ottenere dal 34 al 39% dei voti, mentre la frammentazione delle inconciliabili posizioni dell’eterogeneo fronte del No disperderebbe l’opposizione, concentrandola sullo zoccolo duro del Movimento 5Stelle. Dopo avere accertato la possibilità della formazione o meno di un nuovo Governo con l’attuale Parlamento, il Presidente della Repubblica conferirà l’incarico al Presidente del Consiglio incaricato, anche, ma non esclusivamente, in base alle indicazioni del Pd e delle forze politiche.

renzi strategy
Pier Carlo Padoan

Se Renzi non dovesse essere disponibile o risultasse divisivo, toccherà a un tecnico, ad un arbitro istituzionale, oppure ad un politico formare un Governo per l’approvazione della riforma elettorale e il mantenimento del baricentro economico ed europeo.

Due gli esponenti politici sui quali convergono in queste ore i maggiori consensi: Dario Franceschini e Anna Finocchiaro. Varcherà la soglia di Palazzo Chigi chi garantirà l’unità interna del Pd.

Il tecnico in pole position, in grado di offrire garanzie a Bruxelles, è l’attuale Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan

renzi strategy
Marta Cartabia

L’arbitro istituzionale potrebbe essere la Vice Presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia, che diventerebbe la prima donna Presidente del Consiglio, oppure il Presidente del Senato, Piero Grasso.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS