HomeMotoriAuto a tutto gas

Auto a tutto gas

Motori: la svolta del gasAuto a tutto gas

By Vincenzo Bajardi

E’ il gas la transizione fra le auto a benzina e gasolio e la produzione in serie di auto elettriche e, in fututo ad idrogeno.“Il metano significa il presente, e anche il futuro” afferma Alfredo Altavilla, amministratore delegato Fca per l’ Emea, acronimo di Europe, Middle East, and Africa.

Il che la dice lunga sulle prospettive del metano nello sviluppo della motorizzazione globale. Col metano per percorrere 100 km si spende oltre il 50% in meno rispetto ad una vettura a benzina e oltre il 40%  rispetto ad una diesel. Inoltre le emissioni di gas di scarico C02 sono inferiori del 25%. I risparmi si aggirano mediamente sugli 800 euro l’anno per le famiglie.Auto a tutto gas

Nelle stazioni di servizio costa mediamente 0,96 euro/litro. E i punti di rifornimento per il metano in Italia, dei quali in 10 anni è previsto il raddoppio, attualmente  sono 1440 e questo significa che la rete italiana è la più metanizzata seguita da Germania, Austria e Svizzera. I serbatoi sono invisibili, sistemati sotto il pianale o nel bagagliaio. Gli impianti sono montati in fabbrica dai costruttori. Le vetture a metano, poi, a differenza di quelle a Gpl, possono parcheggiare nei piani interrati dei garage pubblici.Auto a tutto gas

Alcune città dell’Emilia Romagna offrono agevolazioni per i possessori di auto a metano, ma anche in Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Calabria e Abruzzo per ricordarne altre.

Si ritorna dunque a parlare di metano. Un rilancio sottolineato dal recente accordo siglato da FCA, Iveco e Snam al Ministero dello Sviluppo Economico. Fiat ha sempre creduto nel metano: vent’anni orsono lanciò la Marea 1.6 BiPower. Non deve quindi sorprendere se oggi Fca è leader in Europa, con questa alimentazione alternativa, con il 44,5% di quota e con una ampia offerta di modelli.  Inoltre si è posta l’obiettivo di far crescere il parco auto a metano in Italia a circa 3 milioni di unità. Anche Iveco ha annunciato che aumenterà l’offerta di camion a metano.

Nello scorso anno in Italia sono state vendute 32.746 vetture a metano. Oltre a Fca offrono auto a metano anche Audi, Volkswagen, Seat, Skoda, Opel e Mercedes. Nel 2017 i modelli più venduti sono stati Fiat Panda (6.788), Volkswagen Golf (5937) e <Up!> (3.773), Fiat Punto (3.733), Skoda Octavia (3.176), Lancia Ypsilon (1.410), Seat Leon (1.403), Fiat Qubo (1.331), Fiat 500L (1.094) e Audi A3 (700).Auto a tutto gas

L’ultimo modello ad entrare nel panorama dell’offerta del metano è la Volkswagen Golf TGI Blue Motion.Il motore 1.4 da 110 cv e 195 orari consente un’autonomia di oltre 400 km per la versione con cambio manuale a 6 rapporti in modalità di funzionamento a metano e oltre 900 km con alimentazione a benzina, per un totale di 1300 km con un pieno di carburante e con il cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti, la percorrenza è ancora alta.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS