Così lontani, così presenti. O quasi. Rispetto alle distanze dai rispettivi collegi, fra i 18 parlamentari eletti nella circoscrizione estera, 12 alla Camera e 6 al Senato, la top ten della partecipazione ai lavori d’aula e alle votazioni, o dell’assiduità nelle Commissioni , comprende anche la frequenza dei viaggi mensili di andata e ritorno, in business class, pagati da Camera e Senato (per Australia e Americhe una media di 4 mila 500 euro).
Renata Bueno
(Deputata Gruppo Misto: circoscrizione America meridionale).
Nonostante sia molto impegnata in Brasile, dove il padre, Rubens Bueno, è il leader del Partito Popolare Socialista alla Camera dei deputati brasiliana, riesce a essere abbastanza presente alla Camera anche a costo di sobbarcarsi il jet lag di un volo a settimana.
- Presenze 44.71
- Indice produttività 75,5
Marco Fedi
(Deputato Pd: circoscrizione Oceania, Antartide, Asia, Africa).
Nato ad Ascoli Piceno ed emigrato in Australia nel 1983, è residente a Melbourne. Molto attivo in Commissione Esteri della Camera dei Deputati, presiede il Gruppo inter Parlamentare di amicizia Italia-Australia.
- Presenze 70.47%
- Indice produttività 275,3
Fucsia Nissoli Fitzgerald
(Deputata Scelta civica: circoscrizione America settentrionale )
Nata a Treviglio («sono mezza bergamasca e mezza siciliana») tre figli, da 25 anni residente a Newtown, nel Connecticut, un passato nell’Alitalia e nell’organizzazione di Miss Italia nel Mondo. Assidua componente della Commissione Esteri di Montecitorio e del Comitato permanente degli Italiani nel mondo.
- Presenze 71.07%
- Indice produttività 140,3
Francesca La Marca
(Deputata Pd: Circoscrizione America settentrionale) .
È nata a Toronto da genitori italiani. Docente universitaria, parla quattro lingue: inglese, italiano, francese, spagnolo. Molto attiva nella comunità italo-canadese, è stata presidente della “Sicilian Cultural Society of Canada“. Oltre che della Commissione Esteri é assidua componente della Commissione Cultura della Camera.
- Presenze 60.42%
- Indice produttività 113,1
Claudio Zin
(Senatore Gruppo autonomie: circoscrizione America Meridionale).
Nato a Bolzano, da adolescente si trasferisce in Argentina, e dopo aver ottenuta una Laurea in Medicina, diventa docente di Clinica Medica dell’Università di Buenos Aires, per poi cimentarsi nel giornalismo radio-televisivo. Vicepresidente del Comitato del Senato per le questioni degli italiani all’estero.
- Presenze 71.10
- Indice produttività 115,5
Alessio Tacconi
(Deputato M5S: Circoscrizione Europa, Svizzera).
Componente della Giunta per le Autorizzazioni e del Comitato Parlamentare per i procedimenti d’accusa.
- Presenze 73.09%
- Indice produttività 45,0
Francesco Giacobbe
(Senatore Pd: circoscrizione Oceania, Antartide, Asia, Africa)
Catanese emigrato in Australia nel 1982 dove si è laureato in Economia. Componente Commissioni Finanze e Industria.
- Presenze 70.72%
- Indice produttività 27,9
Riccardo Merlo
(Deputato Gruppo Misto: Circoscrizione America Meridionale)
Laureato in Scienze Politiche all’Università del Salvador di Buenos Aires ha perfezionato i suoi studi in Italia presso l’Università di Padova. E’ vice presidente del Gruppo Misto e componente Commissione Affari Costituzionali.
- Presenze 16.98%
- Indice produttività 27,6
Renato Turano
(Senatore Pd: circoscrizione America settentrionale)
Calabrese di nascita, nel 1950 ha lasciato l’Italia per trasferirsi negli Stati Uniti, a Chicago, dove si è laureato in Economia e ha presieduto diverse organizzazioni fra le quali: Club of Chicago, Calabresi in America Organization, Camera di Commercio Italo-Americana per il Midwest e Casa Italia. Componente della Commissione Finanze e Tesoro.
- Presenze 64.52
- Indice produttività 22,7
La lontananza rimpicciolisce gli oggetti all’occhio e li ingrandisce al pensiero, sosteneva Arthur Schopenhauer. Ma spesso è illusoria, e soprattutto vana, tanto la lontananza quanto la presenza….