Il trend delle slot machine gratis, lo specchio nazionale dei casinò online

0
430
Condividi

 

Come sta cambiando l’interesse degli italiani nei confronti delle slot machine online? Gli analisti di Giochi di Slots hanno effettuato una accurata analisi sui Big Data provenienti da Google Trends, SemRush e Ahrefs per analizzare i trend di una delle parole chiave che misura lo stato di salute dei casinò online.

Dai dati provenienti per tutto l’arco del 2019 si assiste ad una variazione dell’interesse degli utenti nei confronti delle slot machine gratis: il calo è del 21% per l’anno da poco conclusosi. Risultato, questo, su cui vertono più aspetti: il primo è chiaramente quello prodotto dal Decreto Dignità, approvato nel 2018 e totalmente in vigore dallo scorso luglio, che ha generato un effetto panico nell’utenza dal momento che le ricerche in tema sono esponenzialmente aumentate, salvo poi scemare nel tempo. Sempre in campo di ricerca, la decrescita può essere interpretata anche come un passaggio degli utenti dalle slot machine gratis a quelle a pagamento, sempre più in voga tra i giocatori medi e con risultati sbalorditivi nell’arco del 2019, dove la crescita rispetto al 2018 ha toccato cifre record e una percentuale del +17%.

Come è invece l’interesse, regione per regione? Per l’argomento ricerca la Liguria è la regione leader, con una frequenza di parola chiave che tocca quota massima 100%. Nella top ten presenti anche Friuli-Venezia Giulia (90%), l’Abruzzo (83%), la Calabria (77%) e l’Emilia-Romagna (72%). Seguono a ruota Sicilia (71%), Veneto (66%), Campania (63%), Marche (60%) e Puglia (58%).

L’andamento viene confermato poi dall’analisi combinata delle parole slot machine gratis e giochi su Google Trends, che evidenzia come Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Calabria, Veneto e Puglia siano le regioni presenti, nell’ordine, nella top five. Il dato emerso da Gambling Analytics 2020 certifica come questa tipologia di gioco, per le regioni, sia lo specchio nazionale dei casinò online. In totale la parola Slot Machine Gratis Gioco è la principale Keywords di Google, con un volume di ricerca di 3600.

Come stanno le cose, dal punto di vista degli annunci e delle informazioni? I cambiamenti del 2019 voluti da Google sulla Serp, con cui si identifica la pagina dei risultati di un motore di ricerca come Google, hanno determinato un inserimento, nella parte alta della ricerca di ben 4 annunci Adwords precedenti i prodotti dalla ricerca naturale degli utenti. Ai primi posti si trovano, giocoforza, diversi siti di affiliazione del tutto illegali, situazione pari a quella che si presenta usando la keyword casinò online. Si tratta di tutti potenziali pericoli per i consumatori: questi siti non solo sono dannosi ma sono un ostacolo alla promo del Gioco Responsabile, una battaglia che l’intera industria del gioco ha abbracciato in toto per la tutela dei consumatori.

C’è da constatare inoltre che molti siti sfruttano al massimo il brand di popolari operatori di gioco per organizzare truffe per gli utenti, nelle ricerche sui motori di ricerca stessi e allo stesso tempo per accaparrarsi parte dell’utenza correlata alla parola chiave. Una tecnica di raggiro alla logica SEO che in Inghilterra, col caso GamStop, ha scatenato un vero e proprio polverone che ha portato il Governo britannico e gli Enti a intraprendere soluzioni contro Google per la tutela del consumatore, nel rispetto delle normative vigenti. Il caso, ovviamente, si estende anche all’Italia, con tre milioni di utenti che quotidianamente giocano e si collegano a piattaforme online.

Facebook Comments
Condividi