NOMINE IN PROGRESS…..MINISTRI IN BILICO E NEW ENTRY

0
Condividi

GOVERNO: NEW ENTRY & NEW INTELLIGENCE

NOMINE IN PROGRESS

Dai Palazzi del Potere rimbalzano due notizie. La prima è quasi scontata: il puzzle del rimpasto di Governo sarà completato dopo l’approvazione in Senato del disegno di legge sulle unioni civili. La seconda è molto ghiotta:  si starebbe valutando l’ipotesi di allargare il rimpasto ai ministeri del Lavoro, dello Sviluppo e della Sanità.  Oltre alla nomina di Enrico Costa a Ministro delle Regioni e di Gabriele Albertini , entrambi Ncd,  a Vice Ministro della Giustizia, l’eventuale necessità di rafforzare il perimetro della maggioranza parlamentare  potrebbe indurre  Palazzo Chigi a  “sacrificare” almeno uno dei tre ministri da tempo sotto esame per qualche svarione di troppo:

  • Giuliano Poletti, Lavoro,
  • Federica Guidi, Sviluppo,
  • Beatrice Lorenzin, Salute.

NOMINE IN PROGRESSSecondo i tam tam sotterranei al Ministero del Lavoro  o dello Sviluppo potrebbe andare un esponente della minoranza Pd, Vasco Errani o Roberto Speranza, mentre per la Sanità  si  vocifera il nome di Saverio Romano, ex  Ministro dell’Agricoltura nell’ultimo Governo Berlusconi nonché braccio destro di Casini ed ora fedelissimo di Verdini. Ma la nomina di Romano sarebbe  dirompente ed è  quindi molto più probabile che la scelta ricada sul Senatore lombardo  Riccardo Conti o su un tecnico.

Oltre ai Ministri in bilico e a quelli da nominare a tenere banco nel quadrilatero delle istituzioni, Quirinale, Palazzo Chigi, Senato e Montecitorio è il complesso rinnovo dei vertici dei servizi di intelligence.

nomine in scadenza 2015 pubbliche e private

FRANCO GABRIELLI

Dopo l’indicazione ancora da ratificare di Marco Carrai alla sicurezza cibernetica, entro Giugno si procederà  alla nomina di Franco Gabrielli a Capo della Polizia, al posto dell’attuale Direttore Generale della Pubblica Sicurezza  Alessandro Pansa, candidato al Consiglio di Stato o  alla Direzione del Dis, il Dipartimento che coordina le due agenzie di Intelligence per l’interno e per l’estero.

Da non escludere tuttavia la conferma per il secondo mandato dell’Ambasciatore Giampiero Massolo, attuale  Direttore del  Dis.

GIAMPIERO MASSOLO

GIAMPIERO MASSOLO

In scadenza anche il Generale Saverio Capolupo, Comandante Generale della Guardia di Finanza ed il Generale Arturo Esposito, Direttore dell’Aise

Condividi