NOMINE IN SCADENZA: NAZIONALI, REGIONALI, COMUNALI. PUBBLICHE E PRIVATE

0
774
Condividi

IL  QUADRILATERO DELLE TOGHE

corte cassazione roma
Palazzo della Corte di Cassazione a Roma

Come gli esami, le nomine non finiscono mai. In particolare quelle giudiziarie. E quando si tratta di rinnovare , a cominciare dall’inizio del nuovo anno, circa 120 fra Procuratori, Presidenti di Corte d’Appello, Procuratori Generali di quasi tutti i distretti giudiziari italiani , oltre alle Procure di Catania e Caltanissetta vacanti da Giugno, si può ben comprendere il livello di fibrillazione del quadrilatero Piazza Cavour, Via Arenula, Palazzo Chigi, Palazzo delle Nomine, pardon Palazzo dei Marescialli.  Il primo impatto della valanga di nomine è già in atto ed è rappresentato dall’urgenza del rinnovo dei vertici della Suprema Corte di Cassazione, della Procura di Milano e del Tribunale di Firenze.

Per la nomina del Primo Presidente e del Presidente aggiunto della Cassazione sono in pole position:

  • Giovanni Canzio, Presidente della Corte d’Appello di Milano
  • Giuseppe Maria Berruti, Presidente del massimario e della seconda sezione civile della Cassazione
  • Franco Ippolito, segretario generale della Suprema Corte.

A Milano per la Procura di Mani pulite, dopo l’andata in pensione, il 16 Novembre, dell’attuale Procuratore Capo, Edmondo Bruti Liberati,  la griglia dei candidati con più titoli comprende:

  • Ilda Boccassini, Procuratore distrettuale antimafia
  • Alberto Nobili, Procuratore aggiunto vice di Bruti Liberati
  • Francesco Greco, Procuratore aggiunto per i  reati finanziari.

 A Firenze per la Presidenza del Tribunale il Csm ha già votato a maggioranza tre proposte di nomina che saranno vagliate dal plenum e concertate col Ministro della Giustizia, Andrea Orlando:

  • Marilena Rizzo, che presiede la sezione lavoro del Tribunale fiorentino (due voti)
  • Giuliana Civinini, Presidente di sezione al Tribunale di Livorno (due voti)
  • Maria Antonietta Fiorillo Presidente del Tribunale di sorveglianza di Firenze (un voto)

MALA TEMPORA PER I VESCOVI

padre federico lombardi
Padre Federico Lombardi, Portavoce della Santa Sede

Per Papa Francesco  le attuali procedure per le nomine dei Vescovi sono insufficienti ed è necessario riformarle. La nuova tappa  della  “rivoluzione” di Bergoglio  è stata annunciata con nonchalance dal Portavoce della Santa Sede, Padre Federico Lombardi : “Papa Francesco vuole rendere le procedure delle  nomine episcopali più  adeguate alle esigenze attuali della Chiesa“ ha in sostanza sottolineato Padre Lombardi.  Il che tradotto dal vaticanese significa in pratica che alla luce delle esigenze del mondo di oggi, saranno più specificamente  vagliate le qualità, i requisiti e le informazioni riguardanti i candidati Vescovi. Cordate e  “pupilli” a scatola chiusa… addio !

PROFUMO DI NOMINE

alessandro profumo
Alessandro Profumo

Il CdA dell’Eni ha nominato Alessandro Profumo  componente del Comitato per le nomine e del Comitato Sostenibilità e Scenari. Su proposta del Comitato per le nomine, il CdA  ha inoltre modificato l’orientamento sul cumulo delle cariche degli amministratori in altre società, diminuendo il limite massimo di incarichi non esecutivi.

LIBRO E LIBRETTO

Salone-del-Libro-di-Torino

Piero Gastaldo e Massimo Lapucci, Segretari generali della Compagnia San Paolo e della Fondazione Cassa Risparmio Torino, sono stati nominati nuovi componenti del Salone del Libro di Torino dal Presidente della Regione Piemonte, Chiamparino, e dal Sindaco di Torino, Fassino.

SANITA’ CALABRIA: PROROGHE & INCHIESTE

nomine aziende sanitarie regione calabria

Situazione convulsa alla Regione Calabria. Continuano a restare precari i vertici delle aziende sanitarie e ospedaliere. La Giunta, assente il Presidente della Regione Mario Oliverio, che ha un delicato contenzioso col Responsabile della prevenzione della corruzione, invece delle nomine ha deciso di prorogare i commissari straordinari e di non procedere alla nomina dei direttori generali.

Sostituito soltanto il commissario dell’Annunziata di Cosenza, Auteri, con Achille Gentile, già direttore amministrativo ed ex dg dell’Asl di Rossano e Pingitore al Pugliese dove è stato nominato l’attuale direttore sanitario Giuseppe Panella. Resta ancora vacante il vertice dell’Asp di Reggio Calabria dove quasi nessuno è disposto ad accettare la nomina.

TREU  FOR LABUR

Tiziano Treu International Society for Labour and Social Security Law
Tiziano Treu International Society for Labour and Social Security Law

L’ex commissario straordinario dell’Inps e più volte ministro Tiziano Treu, 78 anni, è stato nominato all’unanimità, presidente della International Society for Labour and Social Security Law, l’associazione mondiale dei giuslavoristi che riunisce i membri di 58 Paesi. È la prima volta di un italiano alla Presidenza, che verrà ricoperta fino al 2018.

ELVIRA DIRECTOR

elvira carzaniga microsoft

Elvira Carzaniga, laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, è stata nominata come Direttore Marketing Microsoft Devices Western Europe.  Prima di entrare in Microsoft ha ricoperto diversi ruoli in Nokia sia nel marketing sia nelle vendite. In precedenza, ha lavorato come consulente e Project Manager nel settore industriale e delle telecomunicazioni.

Facebook Comments
Condividi