HomeNomine & CandidatureTar conferma la nomina di Spiezia a Procuratore di Firenze

Tar conferma la nomina di Spiezia a Procuratore di Firenze

Tris di conferme da parte del Tar del Lazio della nomina a Procuratore capo di Firenze di Filippo Spiezia, ex rappresentante dell’Italia e vicepresidente di Eurojust, l’agenzia europea per la cooperazione giudiziaria penale.

Con tre sentenze  simultanee il Tribunale amministrativo della Regione Lazio  ha respinto i ricorsi proposti dal Procuratore aggiunto di Napoli, Rosa Volpe, dal Procuratore capo di Livorno, Ettore Squillace Greco, e dal Procuratore capo di Terni, Alberto Liguori.

Nella seduta del 5 aprile dello scorso anno – ricostruisce il Tar nei dispostivi delle sentenze – il Csm presentò al Plenum tre proposte di nomina: Rosa Volpe, Filippo Spiezia ed Ettore Squillace Greco. L’Organo di autogoverno della magistratura dopo essersi diviso sulle tre candidaure, mentre successivamente dispose il ballottaggio tra Spiezia e Squillace Greco, che avevano conseguito gli stessi voti; all’esito prevalse Spiezia, in favore del quale si registrò il voto decisivo del vicepresidente Fabio Pinelli. I giudici amministrativi, dopo aver ricordato in premessa la procedura di conferimento degli incarichi direttivi, hanno confermato che “resta preclusa al sindacato giurisdizionale la valutazione dell’opportunità e convenienza dell’atto dell’organo di governo autonomo, o una decisione che esprima una volontà del giudicante che si sostituisca a quella dell’amministrazione, procedendo ad un sindacato di merito”.

Tar conferma la nomina di Spiezia a Procuratore di Firenze
Fabio Pinelli

In più, secondo il Tar in merito a tutti gli aspetti normativi e di valutazione “la delibera impugnata si è diffusamente soffermata, esprimendo considerazioni del tutto logiche, che risultano immuni dai profili di vizio sollevati”.

In merito alla censura sulla valutazione delle funzioni di Spiezia in seno ad Eurojust, infine, per i giudici le stesse sono state correttamente considerate, non potendo sostenersi, come dedotto in uno dei ricorsi, che le stesse “siano inquadrabili come attività meramente amministrative. Nel corso del tempo, infatti, con successive decisioni degli organismi comunitari, ai membri nazionali dell’Agenzia sono stati assegnati nuovi e più omogenei poteri di intervento nei casi urgenti”, che “corroborano, comunque, la qualificazione di gran parte dell’attività dei membri di Eurojust in termini sostanzialmente assimilabili alla funzione giudiziaria”.

In merito al voto determinante espresso dal Vicepresidente Pinelli anche nelle successive nomine  del Presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria e della presidenza della Corte d’Appello di Catanzaro, interviene nuovamente la componente dell’Anm, Magistratura Democratica che chiede di incrementare le regole per la trasparenza delle scelte sulle nomine dei dirigenti degli uffici giudiziari “valorizzando la scelta di criteri generali piuttosto che di criteri sulla singola nomina in maniera da combattere il carrierismo e il clientelismo”. Md ribadisce le aspre critiche nei confronti del vicepresidente del Csm Pinelli,  che  “non rispettando la prassi dell’astensione vota a favore dei candidati sostenuti dalla destra giudiziaria e dai consiglieri laici del centrodestra del Csm”.Tar conferma la nomina di Spiezia a Procuratore di Firenze

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS