TUTTE LE NOMINE: NAZIONALI, REGIONALI, COMUNALI. PUBBLICHE E PRIVATE

0
64
Condividi

Svalutazioni e Banche ballano solo d’estate….

 

TUTTE LE NOMINE NAZIONALI, REGIONALI, COMUNALI. PUBBLICHE E PRIVATE8

Il denaro non solo non dorme mai, ma non va neanche in ferie. Anzi, quando tutti sono in vacanza e “lontano dagli occhi” vengono messi a segno i più grandi giochi di prestigio dell’alta finanza. Da quando, il 15 Agosto del 1971, il Presidente americano Nixon sganciò il dollaro dalla  convertibilità con l’oro, i  blitz sulle triple svalutazioni, come quella  dello Yuan cinese  con i conseguenti tsunami sui mercati, o i passaggi di proprietà di gruppi bancari che gestiscono indefiniti miliardi di euro, vengono decisi e portati a termine a metà Agosto.

Annunciata nell’estate del 2014,  la vendita da parte di Generali della Banca Ticinese BSI, una delle più antiche banche svizzere specializzata nella gestione di grandi patrimoni, ha ottenuto infatti il disco verde delle varie autorità di vigilanza alla vigilia di Ferragosto. La BSI, acquistata dal gruppo assicurativo di Trieste nel 1998 per 1,9 miliardi di franchi, è stata ceduta al colosso finanziario brasiliano Btg Pactual per  1,5 miliardi di franchi, di cui 1,2 miliardi di franchi in contanti e 300 milioni in strumenti azionari.

Yves Bonzon
Yves Bonzon

E sempre ad Agosto, a cavallo della cessione, nel Group executive board della Bsi si è proceduto a due nomine strategiche: Reto Kunz  (un passato in Credit Suisse e Ubs)  è il nuovo chief risk  officier. Mentre Yves Bonzon, già responsabile della comunicazione di Picted Wealt Management, una della più grandi banche svizzere, dal primo gennaio del 2016 sarà il nuovo  chief investiment officier.  Come dire: le jeux sont fait!

La disfida per la Camera Commercio di Roma

 

LORENZO TAGLIAVANTI PRESIDENTE CAMERA COMMERCIO ROMA
LORENZO TAGLIAVANTI NUOVO PRESIDENTE CAMERA COMMERCIO ROMA

Notte di San Lorenzo positiva per Lorenzo Tagliavanti: con 20 voti su 33 presenti è stato eletto nuovo Presidente della Camera di Commercio di Roma. Prende il posto di Giancarlo Cremonesi. La sua elezione arriva dopo un lungo braccio di ferro sulla governance, protrattosi per mesi tra industriali e rappresentanti delle piccole e medie imprese, con ricorsi e controricorsi al Tar. Tagliavanti, direttore Generale della Cna, è stato tra l’altro membro dei cda di Atac, Ama, Promoroma, Fiera di Roma, Alta Roma e Sviluppo Lazio e presidente di Borsa Immobiliare di Roma, Investimenti Spa e di Tecnoservice.

Nuovo CdA Fondazione Musica per Roma

 

 Fondazione Musica per Roma
Fondazione Musica per Roma

Nominato il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione Musica per Roma. L’Amministrazione Marino ha proposto la riconferma del Presidente Aurelio Regina e indicato come nuovo amministratore delegato José Ramon Dosal Noriega.

amministratore delegato José Ramon Dosal Noriega.
José Ramon Dosal Noriega, amministratore delegato Fondazione Musica per Roma

Il vice presidente, Lavinia Biagiotti, é stata indicata dalla Camera di Commercio. In totale i componenti del CdA sono 15, più il membro di diritto, ovvero il presidente di Santa Cecilia Michele Dall’Ongaro .

Il nuovo Cda, che si insedierà a settembre per procedere alla nomina dell’Amministratore Delegato, é composto da:

  • Luigi Abete,
  • Stefano Barigelli,
  • Lavinia Biagiotti,
  • Azzurra Caltagirone,
  • Giovanni Castellucci,
  • Umberto Croppi,
  • Sabrina Florio,
  • Gianni Letta,
  • Nicola Maccanico,
  • Valter Mainetti,
  • Giovanni Malagò,
  • Paola Manfroni,
  • José Ramon Dosal Noriega,
  • Francesca Pasinelli
  • Aurelio Regina.

Scuola a valanga

 

nomine scuola veneto

Venezia e Campobasso: prime immissioni in ruolo dal 1 Settembre. 247 docenti in Molise e ben 2.175 insegnanti in Veneto, 458 dei quali per i ruoli  di sostegno.

Facebook Comments
Condividi