HomeMotoriGp Las Vegas: McLaren squalificate Verstappen riapre Mondiale

Gp Las Vegas: McLaren squalificate Verstappen riapre Mondiale

 

by Vincenzo Bajardi

Colpo di scena nella notte a stelle e strisce del Circus di Las Vegas, arriva la notizia della squalifica delle McLaren in grado di far saltare il banco per i giochi iridati a due gare dalla fine della stagione.

Sia la monoposto del leader del Mondiale Lando Norris, arrivato secondo, che quella di Oscar Piastri, quarto, sono finite sotto la lente d’ingrandimento della federazione automobilistica internazionale per il fondo irregolare (plank non conforme) e cancellate così dall’ordine d’arrivo.

Una decisione, quella della Fia, che rimette in gioco sia l’olandese volante che il compagno di squadra di Norris, ora entrambi a -24 punti dal leader della classifica piloti in vista del Gp del Qatar (sprint e gara) e di Abu Dhabi.

Una doccia fredda quella piovuta a notte fonda sulle McLaren che illumina ancor di più la dolce serata di Max Verstappen a Las Vegas. Quinta vittoria stagionale per l’olandese volante che domina dall’inizio alla fine la terzultima corsa del 2025 e tiene a in vita le sue chance iridate con una performance capolavoro incorniciata dal giro più veloce al cinquantesimo e ultimo passaggio.Gp Las Vegas: McLaren squalificate Verstappen riapre Mondiale

Da terzo a secondo grazie alla squalifica delle McLaren il pilota Mercedes George Russell, mentre sale sul podio anche l’altra stella d’argento di un super Kimi Antonelli che nonostante i 5” di penalità per partenza anticipata disegna forse la sua gara più bella in formula 1 con una sensazionale rimonta dal 17/o posto.

Si ferma così ai piedi del podio (da sesta a quarta) la Ferrari di Charles Leclerc frenata da un cambio gomme non proprio azzeccato, mentre rimonta dall’ultima alla decima posizione la Rossa di Lewis Hamilton che con l’azzeramento in classifica di Norris e Piastri è ottavo.

Gp Las Vegas: McLaren squalificate Verstappen riapre Mondiale
La ferrari di Charles Leclerc

Un Gran Premio quello sotto i riflettori di Las Vegas che si decide praticamente dopo l’arrivo.  La squalifica delle McLaren rimescola le carte anche per il suo compagno di squadra Nando Norris, Oscar Piastri che perde i punti conquistati in gara ma lascia inalterata a 24 punti la distanza in classifica dal leader venendo raggiunto da Verstappen.

Una gara perfetta che gli permette di correre in Qatar con ancora qualche speranza per il Mondiale piloti per Verstappen

Gp Las Vegas: McLaren squalificate Verstappen riapre Mondiale
Max Verstappen
Facebook Comments
Vincenzo Bajardi
Vincenzo Bajardi
Giornalista automotive free lance, per decenni responsabile della pagina Motori del Corriere dello Sport
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3790 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3790 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
97 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
69 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
30 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
25 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
24 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
20 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS