Più dettagliatamente delle agenzie di stampa internazionali The Times dedica un articolato approfondimento ai fuori onda di Putin e Xi Jinping alla parata militare di Pechino. Parole che fanno rabbrividire perché evidenziano l’ossessione del Presidente russo per perpetuare all’infinito e con ogni mezzo il suo spietato regime
Un microfono acceso capta e trasmette le affermazioni di Putin e Xi Jinping mentre discutono di trapianti di organi e immortalità
I leader russo e cinese, entrambi 72enni, sono stati sentiti parlare dei progressi nella scienza anti-invecchiamento durante la parata militare a Pechino.
I fuori onda dei leader cinese, russo e nordcoreano durante la rassegna militare a Pechino riguardavano il presidente Putin che discuteva di uno dei suoi argomenti preferiti: la possibilità che i trapianti di organi possano ritardare l’invecchiamento e la morte.
Mentre Putin, il presidente Xi e Kim Jong-un si avvicinavano al podio che dominava Piazza Tienanmen, si poteva sentire l’interprete di Putin menzionare gli ultimi progressi in campo medico.
“La biotecnologia è in continuo sviluppo”, ha detto il Presidente russo. Seguì un ulteriore frammento di conversazione, non udibile, prima che il traduttore concludesse: “Gli organi umani possono essere trapiantati ininterrottamente. Più a lungo si vive, più si diventa giovani e persino raggiungere l’immortalità”.
Xi non sembrava prendere la conversazione particolarmente sul serio. Si udì una risata prima che lo si sentisse rispondere, sempre in cinese: “Alcuni prevedono che in questo secolo gli esseri umani potrebbero vivere fino a 150 anni”.
Putin é noto per il suo interesse nella scienza del mantenersi giovani e per l’influenza di un consigliere e amico, Mikhail Kovalchuk, che si dice ne sia “ossessionato”.
L’anno scorso é stato riferito che Kovalchuk, 78 anni, aveva chiesto ai funzionari scientifici di elaborare rimedi anti-invecchiamento e di prendere in considerazione la “biostampa 3D”, ovvero l’utilizzo di cellule coltivate in laboratorio per “stampare” organi sostitutivi.
Il motivo per cui Putin ha sollevato la questione con Xi non é chiaro, sebbene il vasto programma cinese di trapianti di organi abbia una storia lunga e controversa, che comprende anche l’ uso degli organi dei prigionieri giustiziati per rifornire gli ospedali.
Rispondendo alla domanda dei giornalisti se credesse che le persone potranno vivere fino a 150 anni, Putin ha poi confermato la conversazione.
Ha detto: “Sì, sì, quando siamo andati alla parata, il Presidente Xi ne ha parlato. A un certo punto, Berlusconi ha sviluppato attivamente questo argomento. Ebbene, sì, i moderni mezzi di guarigione, la medicina, persino tutti i tipi di chirurgia legata alla sostituzione di organi, permettono all’umanità di sperare che la vita attiva continuerà in modo diverso da come avviene oggi”.
“L’età media varia nei diversi Paesi, ma nonostante ciò, l’aspettativa di vita aumenterà in modo significativo.”

Berlusconi, morto all’età di 86 anni nel 2023, era noto per essersi sottoposto a trattamenti estetici e a un trapianto di capelli, vantandosi di avere la resistenza di uomini molto più giovani.
Ha inoltre effettuato diversi investimenti in aziende sanitarie impegnate in trattamenti anti-invecchiamento, tra cui un gruppo che sperava di aumentare l’aspettativa di vita media a 120 anni.
Citando i dati delle Nazioni Unite, secondo cui entro il 2050 sul pianeta ci saranno più persone over 65 che bambini di cinque o sei anni, Putin ha affermato: “Ciò avrà conseguenze sociali, politiche ed economiche. È questo che dovremmo considerare quando parliamo di aspettativa di vita”. Rispetto ai 72enni Putin e Xi, Kim Jong-un é un ragazzino di 41 anni il che spiega il motivo per cui non sembra essere stato incluso nella conversazione, sebbene nel video sia stato visto sorridere.

Sia Putin che Xi hanno motivo di preoccuparsi della loro longevità: nessuno dei due sembra disposto a rinunciare al potere, né hanno chiaramente individuato possibili successori.
D’altro canto, hanno geni di lunga vita: entrambi i loro padri sono vissuti fino a quasi 80 anni.
La loro conversazione é stata ripresa dalle emittenti televisive che hanno trasmesso in diretta la parata militare in tutta la Cina, sebbene non sia stata ascoltata sui maxi schermi che mostravano l’incontro con gli alti funzionari in Piazza Tienanmen. Ma mentre Xi parlava, l’intermittenza ha comunque mostrato scene dalla piazza.