HomeRisvoltiAlmasri: l’ignominia di passare per complici di un macellaio

Almasri: l’ignominia di passare per complici di un macellaio

Almasri é un macellaio di tali proporzioni da superare perfino gli standard dell’orrore dell’agghiacciante tradizione gheddafiana della Libia. Tanto che la Procura generale di Tripoli lo ha fatto arrestare ed intende processarlo per omicidi e violazioni dei diritti umani ai danni di una decina di detenuti affidati alla sua custodia.

Almasri: l’ignominia di passare per complici di un macellaio
Almasri

La definizione omicidi e violazioni dei diritti umani,  secondo la Corte penale internazionale che ha emesso all’inizio dell’anno un mandato di cattura nei confronti di Almasri, si riferisce più specificatamente  alle torture inflitte ai detenuti, molti dei quali non sono sopravvissuti.

Le notizie che arrivano dalla Libia stanno mettendo in grave imbarazzo il Governo italiano ed in particolare il Ministero della Giustizia, che al culmine di un inestricabile pseudo pasticcio giudiziario-amministrativo, avrebbe  disatteso l’ordine di consegna al Tribunale Internazionale del Generale  libico Osama al Najem, noto come Almasri, arrestato al suo arrivo a Torino il 19 gennaio. Anzi dopo essere stato rilasciato il generale torturatore venne rispedito a Tripoli con un volo di Stato.Almasri: l’ignominia di passare per complici di un macellaio

Imbarazzo dell’esecutivo acuito dalle dichiarazioni giustizialiste del Premier libico Abdulhamid Dabaiba che implicitamente prende le distanze dal trattamento di riguardosa impunità riservato dal nostro Paese ad Almasri.

Almasri: l’ignominia di passare per complici di un macellaio
Abdulhamid Dabaiba

“In Libia tutte le carceri sono di nuovo sottoposte all’autorità giudiziaria e nessun detenuto sarà più al di fuori della giurisdizione della magistratura” ha affermato Dabaiba, che ha rimarcato come l’arresto del Generale  massacratore “rappresenti una vittoria per lo Stato di diritto e la giustizia”, s’intende della Libia.

Non é una pagina da dimenticare o, peggio, da rimuovere e archiviare, ma resta soprattutto una vicenda a dir poco incresciosa da chiarire responsabilmente fino in fondo. L’onore e la dignità delle Istituzioni si tutelano esclusivamente con la verità ed il rispetto delle leggi.Almasri: l’ignominia di passare per complici di un macellaio

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3779 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3779 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
96 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
65 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
29 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
25 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
24 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
20 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS