Il 102° Salone dell’Auto di Bruxelles organizzato dalla FEBIAC si svolgerà negli spazi del Brussel Expo dal 9 al 18 gennaio su un area espositiva di 60 mila mq.
Una rassegna con cadenza biennale che si svolge dal 1902 (le edizioni del 2021 e del 2022 sono state cancellate a causa della pandemia).
Saranno presenti in sette padiglioni 64 marchi automobilistici, veicoli commerciali e 20 brand motociclistici.
Nel primo giorno, alle 11.30, sarà eletta l’Auto europea dell’Anno (COTY): sette le finaliste (Citroen C5 Aircross, Dacia Bigster, Fiat Grande Panda, Kia
EV4, Mercedes CLA, Renault 4 e Skoda Elroq). A livello di novità il Gruppo Stellantis (che comprende i marchi Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Lancia, Abarth, Opel, Peugeot, Citroen, DS, Mopar, Free2move e Leaomotor, brand cinese) esporrà 62 modelli, a cominciare dalle anteprime mondiali Opel Astra, Peugeot 408 con intelligenza artificiale e con al loro interno ChatGPT, Jeep Compass 4xe. Ed ancora la concept car Citroen Elo con spazio interno modulare e sostenibile, la Wagoner S per il mercato europeo.
Fiat esporrà il Tris, il primo veicolo elettrico a tre ruote nel settore della micromobilità a cui si deve aggiungere il segretissimo Qubo L.
Alfa Romeo proporrà una versione celebrativa dei 116 anni del brand, rilancerà 4C, Giulia e Stelvio.
Opel proporrà la Corsa GSE Vision Gran Turismo, concept ad alte prestazioni.
Leapmotor alzerà i veli su tre novità europee, il crossover elettrico urbano Bo3X in vendita fra quest’anno e il prossimo, la B10 REV variante del suv compatto e gli interni della Bo5.
Le novità mondiali di Hyundai e Kia saranno la versione a batteria del monovolume Staria, la piccola elettrica EV2, la EV3 GT, la EV4 GT e la variante GT della EV5 ed ancora XCeed 2026, la Niro 2026, la Seltos, la PV5, la K4 ela EV1, nuova citycar elettrica.
Il brand cinese Xpeng presenterà la G9, un suv elettrico con velocità interessante nella ricarica, da 10 all’80% in appena 12′, con autonomia di 580 km e la berlina P7+.
Si vocifera che Porsche esponga l’inedita Cayenne elettrica e la versione GTS della Macan.
Riflettori puntati anche sulle Bmw iX3, il Suv che apre l’era Neue Klasse, Serie 3 e i3, X5 e iX5, restyling X1 e X2, sulla Honda Prelude e sulle Mercedes GLB, GLA, GCL elettrica, Classe C elettrica, Classe S 2026 restyling per l’ammiraglia, EQS al secondo restyling, AMG GT Coupè 4, AMG GT Track Sport. Ci saranno inoltre Audi (elettriche A2 e-tron e Q4, RS5 e RS6 Avant, RS6 Avant PHEV, la super wagon elettrificata, le inedite Q7 e Q9), Volkswagen con quattro nuove vetture full electric a partire da 25.000 euro (ID. Polo, ID.Cross Concept), Renault (7 nuovi modelli entro il 2031, tra cui la Megane E-Tech, la Scenic E-Tech, la R5, la R4 e la Legend ed ancora la roadmap di Ampere per la riduzione dei costi, Toyota (Aygo X Hybrid 2026, RAV 4 2026, Suv full hybrid e plug -in, C-HR+ e Urban Cruiser, Hilux 2026 e GR GT), Nissan (Micra segnerà una svolta storica con una gamma che prevede due configurazioni di batteria, poi Leaf con una generazione più matura, Juke EV in particolare, un crossover urbano che diventa elettrico: i modelli che arriveranno quest’anno segnano una fase di riorganizzazione con particolare riferimento a citycar, crossover compatti, SUV di medie dimensioni.
Accanto ai modelli 100% elettrici il marchio investirà nella tecnologia e-Power) e poi Qashqai e-Power, X-Trail Ariya), Tesla (aggiornamento Natale 2025, Model S e Model X), Skoda Epiq, Cupra Raval e i brand cinesi BYD, Nio, Zeekr e XPENG.
Quest’ultimo é il costruttore più innovativo nei sistemi di sicurezza (ADAS) e nella guida autonoma di livello 2: sistemi avanzati di assistenza alla guida come XPILOT, incluso di serie in ogni modello supportano il guidatore e rendono possibile un’esperienza di guida parzialmente autonoma su specifici tratti stradali.
A seconda del mercato e delle normative, le auto del marchio cinese di auto elettriche high-tech possono offrire livelli di autonomia ancora più elevati ( 3 e 3.5). Il brand quest’anno lancerà tre modelli di robotaxi nel mercato domestico dodtati di sistemi operativi avanzati supportati dall’intelligenza artificiale. C’è molta attesa per il debutto della nuova P7+.
TOKYO
Il 44° Tokyo Auto Salon 2026 si svolgerà dal 9 all’11 gennaio, nel complesso fieristico di Chiba City, presso il Makuhari Messe.
A differenza del Motor Show focalizzato sul lancio di nuovi modelli e che si disputerà verso la fine dell’anno, verranno presentate auto elaborate, da corsa e concept. Ci saranno centinaia di espositori e decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Da Roma, Milano, Venezia e Bologna sono disponibili voli diretti con ANA, JAL, Emirates e Lufthansa.
Reciteranno ruolo importante Toyota con la Divisione Gazoo Racing e con i modelli GR, GT e GR GT3, Nissan con NISMO e Honda, marchi che alzeranno i veli sulle loro novità e su diversi concept.
Spazio per auto personalizzate, veicoli speciali, concept car e prototipi. Vendita poi di prodotti ufficiali, componentistica e gadget tipo HKS e Nissan/NISMO.
C’è molta attesa per il debutto dell’Armata, una creazione che fonde l’anima offroad della piccola giapponese con il fascino del calice italiano.
Suzuki esporrà la Jimmy 5 porte by Damd con il frontale Lancia che manda in estasi gli appassionati giapponesi.
DETROIT
Il Detroit Auto Show, uno degli appuntamenti simbolo dell’industria automobilistica mondiale, è in programma dal 14 al 25 gennaio presso l’Huntington Place.
La rassegna proporrà i nuovi modelli destinati al mercato USA, concept car, ma anche le più importanti anteprime di pick-up, Suv, veicoli elettrici.