HomeNomine & CandidatureCsm: Balsamo proposto all'unanimità Presidente della Corte d'Appello di Palermo

Csm: Balsamo proposto all’unanimità Presidente della Corte d’Appello di Palermo

Sarà Antonio Balsamo il nuovo Presidente della Corte d’Appello di Palermo. Lo ha designato all’unanimità la quinta Commissione referente del Csm per gli incarichi direttivi.

 

Antonio Balsamo proposto all'unanimità Presidente della Corte d'Appello di Palermo
Antonio Balsamo

In magistratura dal 1991, 62 anni, attualmente sostituto Procuratore generale della Cassazione,  Antonio Balsamo ha un lungo e prestigioso curriculum: é stato Consigliere Giuridico della Rappresentanza Permanente di Italia presso le Nazioni Unite a Vienna, Presidente della Corte d’Assise di Caltanissetta, Presidente della sezione per le misure di prevenzione e per un breve periodo Presidente del Tribunale di Palermo.

Due invece le proposte di nomina che il plenum del Consiglio superiore dovrà vagliare per scegliere il nuovo Procuratore capo di Venezia: Sebastiano Ardita e Alessandra Dolci. Per Ardita, attualmente procuratore aggiunto a Catania, hanno votato il togato di Magistratura Indipendente Paolini e i laici di centrodestra Giuffré e Aimi. Per Dolce, che svolge le funzioni di procuratore aggiunto a Milano, sono andati i voti dei togati Miele (Magistratura democratica), Carbone (Area) e Bisogni (Unicost).

Quinta Commissione divisa anche sulla designazione del nuovo Procuratore aggiunto di Milano: tre voti (Aimi, Giuffrè e Paolini) sono andati a Calogero Roberto Piscitello e tre voti (Maurizio Carbone , Bisogni e Miele ) a Sergio Demontis.

Antonio Balsamo proposto all'unanimità Presidente della Corte d'Appello di Palermo
Roberto Piscitello

All’unanimità,  come Balsamo, sono stati pure proposti gli incarichi, come nuovo procuratore di Lagonegro per  Giuseppe Cacciapuoti, come Procuratore di Nuoro per Daniele Rosa, come Procuratrice aggiunta di Nocera Inferiore per Anna Frasca, come Procuratore aggiunto di Nola per  Giuseppe Cimmarotta, come Presidente di Sezione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere-settore penale per Giuseppe Meccariello (astenuti Bisogni e Paolini), come Presidente di Sezione della Corte di Appello di Catania – settore civile per  Marcella Murana (astenuto Bisogni) e come presidente di Sezione della Corte di Appello di Caltanissetta-settore civile per Gabriella Canto.Antonio Balsamo proposto all'unanimità Presidente della Corte d'Appello di Palermo

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Augusto Cavadi
103 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
83 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
35 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
34 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
25 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
21 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS