La Quinta Commissione del Csm ha deliberato all’unanimità di proporre al plenum come nuovo Procuratore di Napoli Nord Domenico Airoma e come Presidente aggiunto presso la Corte di Cassazione Stefano Mogini.
Il confronto fra le componenti dell’Anm per le Procure vacanti della Campania si è sbloccato dopo la revoca della domanda per Napoli nord di Raffaele Cantone, ex presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione e attuale procuratore di Perugia, che ha deciso di optare per la nomina, che appare scontata, di Procuratore di Salerno.

Sempre all’unanimità sono state proposte Elvira Bellantoni nuovo Presidente della Sezione della Corte di Appello di Napoli-settore civile, Antonia Pappalardo Presidente della Sezione della Corte di Appello di Palermo-settore penale, e Barbara di Tonto Presidente della Sezione del Tribunale di Nola-settore civile.

In magistratura dal 1989 Domenico Airoma ha ricoperto, fra gli altri, gli incarichi di Procuratore della Repubblica aggiunto a Cosenza e a Napoli Nord. Su incarico del Ministero della Giustizia ha svolto missioni negli Stati dei Balcani Occidentali, in Russia e in Asia Centrale ed attualmente é Procuratore di Avellino. Assieme al Sottosegretario Alfredo Mantovano, Airoma ha fondato il Centro studi Rosario Livatino, influente think tank di giuristi cattolici del quale è tuttora vicepresidente.

Stefano Mongini é stato dal 2006 al 2008 capo di gabinetto dell’allora Guardasigilli Clemente Mastella. In seguito ha svolto l’incarico di consigliere giuridico della delegazione italiana presso le Nazioni Unite a New York, per poi rientrare nel 2014 in Italia alla Corte di Cassazione, diventando presidente di sezione e infine segretario generale. 



