Settimana incentrata sui dati dell’espansione delle principali economie europee e sull’attesa trimestrale del colosso tecnologico statunitense dei chip Nvidia, in agenda mercoledì 27 agosto.
Venerdì 29 agosto invece verranno resi noti i numeri preliminari sui prezzi al consumo di agosto di Germania, Francia, Italia e Spagna. L’inflazione dell’intera zona euro verrà pubblicata invece il 2 settembre.
Sempre venerdì arriva la seconda lettura del Pil del secondo trimestre di Francia e Italia. Oltreoceano occhi puntati sui redditi personali e la spesa delle famiglie di luglio, insieme all’indicatore Pce (Personal Consumers Expenditures) core sui prezzi.
Si tratta dell’indice di acquisto preferito dalla Federel Prenota per capire come orientare le sue decisioni sui tassi e i mercati viaggiano a ranghi ridotti, con Londra chiusa per la Summer Bank Holiday, che coincide con il giorno finale del Carnevale di Notting Hill.
Jerome Powell
Continuano gli effetti dell’apertura del Presidente della Fed Jerome Powell ad un possibile taglio dei tassi di interesse a settembre. Uno dei motivi alla base della scelta riguarda il mercato del lavoro dove vige “uno strano equilibrio e questo suggerisce che i rischi al ribasso sull’occupazione sono in aumento. Se dovessero materializzarsi, potrebbero farlo rapidamente sotto forma di un aumento dei licenziamenti e della disoccupazione”. Powell però ha sottolineato: “La politica monetaria non segue un percorso predefinito. Le decisioni sui tassi saranno prese basandosi esclusivamente sulla loro valutazione dei dati e delle loro implicazioni per le prospettive economiche e l’equilibrio dei rischi. Non ci allontaneremo mai da questo approccio”.
Christine Lagarde
La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha invece sottolineato che “il mercato del lavoro europeo ha superato gli choc recenti in condizioni sorprendentemente buone, grazie a una combinazione di fattori favorevoli a livello globale e punti di forza interni”. Tuttavia, ha aggiunto, “dovremmo essere cauti nel dare per scontato che questa combinazione unica di forze durerà nel tempo.”
In Italia iniziano frattanto a prendere forma alcuni dei contenuti della prossima legge di bilancio. Parlando al Meeting di Rimini le forze politiche della maggioranza di centrodestra hanno garantito che si troveranno i fondi in manovra per la sterilizzazione dell’aumento di 3 mesi dell’età per l’accesso alla pensione. In Germania invece oggi é atteso il rapporto Ifo sulla fiducia delle aziende in agosto.