HomeLapidiIl giornalismo dal volto umano di Claudio Fico

Il giornalismo dal volto umano di Claudio Fico

Uomo di pace e giornalista attento e scrupoloso Claudio Fico lascia un’impronta d’umanità e di sincero rimpianto in tutte le redazioni che ha coordinato, dalla Tgr, al Tg2 dove ha ricoperto il ruolo di Caporedattore alla cronaca e segretario di redazione, al Tg1 e al Tg5 con Clemente Mimun del quale è stato Vice direttore vicario e responsabile degli speciali.

Leale e insostituibile amico, prima che strettissimo collaboratore, di Mimun, che ha seguito dalla direzione del Tg1 a quella del Tg5, Claudio Fico, 63 anni, tifosissimo del Napoli aveva la naturale dote di favorire la concordia fra i colleghi e di sapere attenuare, fino alla composizione, i dissidi professionali fra i redattori.  E fra i giornalisti e i vertici della testata.

Il giornalismo dal volto umano di Claudio Fico
Claudio Fico

Memorabili le sue mediazioni durante gli otto anni della direzione di Clemente Mimun al Tg2, caratterizzati dal successo degli ascolti e dalle numerose rubriche d’inchiesta e d’attualità, come Dossier e Costume e Società.

Il giornalismo dal volto umano di Claudio Fico
L’epopea del Tg2: Clemente Mimun e Maria Grazia Capulli

Un successo evidenziato da numerosi riconoscimenti, tra cui un Premiolino nel 1998 e 5 Oscar della Tv. Un Tg2 leggendario del quale facevano fra gli altri parte: Franco Di Mare, Paolo Meucci, Lucio Brunelli, Maria Grazia Capulli, Mariolina Sattanino, Paola Ferrari, Maria Concetta Mattei, Francesca Nocerino, Sandro Petrone, Antonio Bagnardi, Bruno Socillo, Guido Barenson, Claudio Pagliara, Bimba De Maria, Gino Roca, Francesco Vitale, Valter Vecellio, Flavio Mucciante, Tommaso Ricci, Silvia Vaccarezza, Marcello Masi e tantissimi altri volti e firme del giornalismo nazionale.

Tutti cavalli di razza, che con grande umanità e professionalità Claudio Fico é riuscito ad amalgamare e indirizzare proficuamente, superando difficoltà organizzative e perfino le poco goliardiche battute che, a mò di sfottò, sottolineavano come il Tg2 di Mimun fosse il Tg dei ficus, perché curiosamente vi lavoravano contemporaneamente Michele Mangiafico, Daniela Tagliafico e Claudio Fico. Un rifiuto costante della malizia e delle facezie da cui emerge la bontà della sua visione della vita.Il giornalismo dal volto umano di Claudio Fico

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3765 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3765 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
94 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
62 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
29 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
24 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
23 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
20 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS