HomeLapidiL'ultimo giallo di Agatha Christie morta da 50 anni eppure sempre più...

L’ultimo giallo di Agatha Christie morta da 50 anni eppure sempre più presente

by Antonino Cangemi

PAGINE

Rubrica di critica recensioni anticipazioni

I cardini del pensiero Socrate Buddha Confucio Gesù

A detta di Winston Churchill, «dopo Lucrezia Borgia, é stata la donna che ha vissuto più a lungo a contatto col crimine».

Agatha Mary Clarissa Miller, in arte Agatha Christie (il cognome del primo marito), a cinquant’anni dalla sua scomparsa rimane «la regina del giallo». Nessuno, tranne William Shakespeare, ha venduto più copie di libri e innumerevoli sono le trascrizioni cinematografiche e le fiction tratte dai suoi romanzi.

L'ultimo giallo di Agatha Christie morta da 50 anni eppure sempre più presente
Agatha Christie

Un successo che l’ha resa facile bersaglio di buona parte della critica letteraria per la quale i suoi libri, scritti in serie con consumata tecnica artigianale, hanno poco e niente di originale, si reggono su stereotipi e trame banali e sono animati da personaggi privi di spessore psicologico.

Tra i più sprezzanti, il giudizio del noto critico letterario e giornalista  statunitense Edmund Wilson che detestava il genere giallo: «Il suo stile è di una melensaggine e di una banalità che me lo rendono letteralmente insopportabile da leggere».

E però, a dispetto dei critici più altezzosi, Christie è sempre piaciuta e continua a piacere ai lettori: per l’abilità di destare viva l’attenzione col suo acuto spirito d’osservazione, per la cura dei dettagli, per la capacità di disegnare ambientazioni fascinose, di creare, attorno al crimine, atmosfere dense di suspense e di delineare profili umani tipizzati ma dai tratti singolari.

Tra tanti insospettabili eppure capaci di commettere delitti – spesso riuniti l’uno accanto all’altro – risaltano le capacità deduttive di Hercule Poirot, borioso detective belga che la stessa autrice definì «un insopportabile cagnaccio egocentrico» e di Miss Marple.PAGINE Rubrica di critica recensioni anticipazioni I cardini del pensiero Socrate Buddha Confucio Gesù

Personaggio quest’ultimo, ispirato dalla zia-nonnina di Christie che prevedeva sempre il peggio e ci azzeccava, rivelatore della visione pessimistica degli uomini e della vita che fa da sfondo all’apparente sereno universo dei suoi romanzi.

Ed è proprio nel pessimismo che si cela tra le sue pagine accattivanti, la chiave di lettura del paesaggio umano di Christie, cinico e ipocrita. Nulla vi é di consolatorio nei suoi gialli: la malvagità contamina tutti, chi più chi meno, al di là delle maschere di perbenismo indossate, né la scoperta e consegna alla giustizia del colpevole ristabilisce un ordine rassicurante.

Non solo un fenomeno commerciale, quindi la Christie, ma una scrittrice  talentuosa. Come Leonardo Sciascia – appassionato lettore di romanzi polizieschi e autore di gialli atipici – riconobbe.Breve storia del romanzo polieziesco

Nel saggio Breve storia del romanzo poliziesco pubblicato nel 1975 su Epoca, lo scrittore siciliano sottolineò che « ‘il giallo’ di tipo inglese, che ha la caratteristica di svolgersi dentro una cerchia familiare o borghigiana di sospettati e sospettabili; di osservare unità di luogo, di tempo, di azione; di non fermarsi a un solo delitto […] con Agatha Christie giunge a vette di straordinario virtuosismo».L'ultimo giallo di Agatha Christie morta da 50 anni eppure sempre più presente

In quel testo, pubblicato poi anche nella raccolta Cruciverba (Einaudi, 1983) e, più di recente, ne Il metodo Maigret e altri scritti sul giallo (Adelphi, 2018), Sciascia spese parole d’encomio per Miss Marple:  «E’ un personaggio felice: senza dubbio più reale dello stesso Poirot – sullo sfondo della provincia inglese, dentro l’immobile vita dell’Inghilterra rurale».

Nell’anno appena cominciato non mancheranno occasioni per conoscere meglio la scrittrice inglese: Mondadori ha da poco pubblicato I Sette Quadranti e Giunti il libro biografico Indomabile Agatha Christie.

La ragazza che ha inventato il mistero di Susanna Lieder che svela i segreti della vita non priva di qualche mistero di una donna indipendente e anticonformista.L'ultimo giallo di Agatha Christie morta da 50 anni eppure sempre più presente

Facebook Comments
Antonino Cangemi
Antonino Cangemi
Saggista e critico letterario
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3822 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3822 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
103 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
73 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
32 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
29 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
20 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS