HomeRisvoltiVenezuela: Trentini finalmente libero Trump incontra Corina Machado

Venezuela: Trentini finalmente libero Trump incontra Corina Machado

by Gianfranco D’Anna

Un boato di felicità e liberazione ha accolto all’alba la notizia della scarcerazione di Alberto Trentini in America Latina ed in Italia. A Venezia le campane hanno risuonato a festa in tutte le chiese svegliando la città.

Grandissime la commozione, la felicità e le lacrime di gioia dei genitori Armanda Colussi ed Enzo Trentini che dopo 423 giorni di angoscia hanno potuto parlare col figlio, che ha telefonato dall’Ambasciata d’Italia a Caracas. L’aereo che lo riporterà a casa é già decollato da Ciampino.

Venezuela: Trentini finalmente libero Trump incontra Corina Machado
La prima foto dopo la liberazione di Alberto Trentini all’interno dell’Ambasciata italiana a Caracas

E’ una liberazione che scaccia il terrore dell’attesa  delle ultime ore per la sorte del 46enne operatore umanitario, detenuto senza accuse formali, senza sapere perché é stato arrestato, nel carcere di El Rodeo Uno, a Guatire, a circa un’ora da Caracas. Un’angoscia accentuata dalla sinistra fama del carcere, noto per essere una delle prigioni simbolo delle violazioni dei diritti umani in Venezuela, spesso descritta come un “centro di tortura” dalle organizzazioni per i diritti umani e dai familiari dei reclusi.

Collaboratore dell’organizzazione non governativa Humanity & Inclusion, Trentini era stato arrestato  il 15 novembre 2024 mentre viaggiava da Caracas a Guasdualito. La conferma ufficiale della sua detenzione era stata fornita all’Ambasciata d’Italia solo dopo due mesi.

Prima di Alberto Trentini erano stati liberati Biagio Pilieri e l’imprenditore Luigi Gasperin.

Venezuela: Trentini liberato Trump incontra Maria Corina Machado
Biagio Pilieri

Doppio passaporto, 60 anni, giornalista ed ex parlamentare del Venezuela, Pilieri era stato arrestato nell’agosto del 2024 come oppositore del regime di Maduro ed era detenuto nel carcere Helicoide. Gasperin, 77 anni, era stato arrestato il 7 agosto 2025 a Maturin, nello stato di Monagas e detenuto in un penitenziario della zona di Prados del Este, nei pressi di Caracas.

Venezuela: Trentini finalmente libero Trump incontra Corina Machado
L’Ambasciatore d’Italia in Venezuela, Giovanni Umberto De Vito assieme a Mario Burlò e Alberto Trentini

Dopo di loro é stato scarcerato Mario Burlò, imprenditore piemontese detenuto dal novembre 2024 con generiche accuse di terrorismo dopo essere entrato via terra dalla Colombia.

Burlò che che in carcere ha conosciuto Alberto Trentini ha raccontato numerosi particolari della detenzione di entrambi. “ Nel penitenziario Rodeo – ha affermato -“si stava sempre nella cella, tranne un’ora al giorno per andare al corridoio esterno dove si vede il cielo. Per portarti lì le guardie ci ammanettavano e mettevano un cappuccio sulla testa. Quando è arrivato, Alberto era sconvolto. Io e lui avevamo attacchi di ansia, per cui il servizio infermeria ci dava delle pillole antidepressive. Ma Mario era più controllato e riusciva a rimanere calmo”. Burlò, che è dimagrito 30 chili, descrive le celle come “un freezer d’inverni e un forno  d’estate. Le zanzare ci divoravano. Ogni cella  misura quattro metri per due, che diventano uno perché su un lato c’è la branda a castello. Ci sono sei passi dalla porta al fondo. Mentre “il bagno é un buco per terra, sporco di feci e infestato di scarafaggi”

Venezuela: Trentini liberato Trump incontra Maria Corina Machado
Carcere el Rodeo uno

La Farnesina, sta facendo pressioni per la liberazione di tutti gli altri italiani detenuti in Venezuela.

La liberazione dei detenuti politici stranieri segna una parziale evoluzione nel tentativo di normalizzazione della neo Presidente ad interim Delcy Rodriguez .

Venezuela: Trentini liberato Trump incontra Maria Corina Machado
Delcy Rodriguez

Il vero nodo della situazione ancora molto ingarbugliata del Venezuela del dopo Maduro, con i nuovi vertici e in particolare col ministro della Difesa dal nome doppiamente emblematico, Vladimir Padrino López, e col Ministro dell’Interno Diosdado Cabello, che puntano al sostanziale mantenimento del regime, é quello della liberazione di tutti i circa mille detenuti politici e del ripristino dell’agibilità politica e parlamentare costituzionale e soprattutto dell’indizione di libere elezioni sotto il controllo internazionale.

Temi che saranno al centro in settimana dell’incontro a Washington fra il Presidente Donald Trump e la leader dell’opposizione venezuelana e premio Nobel per la pace Maria Corina Machado.

Incontro che fa sperare in una svolta complessiva della situazione perché annunciato con parole particolarmente elogiative per la leader simbolo della libertà  del Venezuela dallo stesso tycoon. Venezuela: Trentini liberato Trump incontra Maria Corina Machado

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3822 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3822 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
103 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
73 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
32 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
29 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
20 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS