HomePagineSenza Gutenberg non ci sarebbe l’intelligenza artificiale

Senza Gutenberg non ci sarebbe l’intelligenza artificiale

PAGINE

Rubrica di critica recensioni anticipazioni

I cardini del pensiero Socrate Buddha Confucio Gesù

by Antonino Cangemi

Dopo il successo mondiale di “Il sorriso di Caterina”, Carlo Vecce torna al romanzo storico con “Codice Sibilla. Il segreto di Gutenberg” (Giunti Editore), in libreria da domani mercoledì 29 ottobre.

Professore di Letteratura italiana all’Orientale di Napoli e uno dei maggiori studiosi mondiali della vita e delle opere di Leonardo da Vinci.Codice Sibilla. Il segreto di Gutenberg - Carlo Vecce - Libro Giunti Editore 2025, H | Libraccio.it

“Codice Sibilla” incentrato sulla figura di Johannes Gutenberg, considerato l’inventore della stampa a caratteri mobili, é un romanzo storico sull’avvento del mondo moderno e della civiltà che ha fatto del libro la sua pietra miliare.  Ma “Codice Sibilla” non é soltanto un romanzo. Come già con Il sorriso di Caterina, Vecce sceglie la forma del racconto narrativo per divulgare e trasmettere ai lettori verità poco note, che si distaccano dalla storiografia.

Il museo Gutemberg a Magonza

“L’invenzione della stampa é uno dei grandi miti della civiltà occidentale. Ma chi l’ha inventata veramente? Non Gutenberg in Europa intorno al 1450, ma un oscuro monaco buddista in Corea nel XIV secolo – spiega Vecce – E qual è stato il primo libro stampato da Gutenberg? Non la monumentale Bibbia ma un libretto di pochi fogli, enigmatico e anche un pò eretico, il Libro della Sibilla, una misteriosa profezia sulla fine del mondo”.

Carlo Vecce

Secondo l’autore del Codice Sibilla :” Poche altre innovazioni hanno cambiato il corso dell’umanità come la stampa a caratteri mobili. Chi la vide per la prima volta, la chiamò ‘scrittura artificiale’. E ne ebbe paura, perché capì subito che era una porta aperta su un mondo nuovo e assolutamente ignoto. Come noi, oggi, di fronte all’intelligenza artificiale. Con l’avvento dell’era digitale e dell’intelligenza artificiale, la Galassia Gutenberg è finita. Il lungo periodo del Rinascimento è finito. Quale nuova galassia ci attende? E avrà ancora bisogno di noi umani?”

Senza Gutenberg non ci sarebbe l’intelligenza artificiale

Facebook Comments
Antonino Cangemi
Antonino Cangemi
Saggista e critico letterario
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3769 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3769 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
95 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
64 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
29 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
24 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
20 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS