HomeRisvoltiGiustizia: Loredana Micciché “Magistratura in bilico sul referendum”

Giustizia: Loredana Micciché “Magistratura in bilico sul referendum”

by Gianfranco D’Anna

Toghe sulla rotta referendaria ed in bilico sulla scelta delle strategie più efficaci per illustrare compiutamente il contesto del voto.

A meno di eventuali elezioni politiche anticipate, fra sette, nove mesi, nella primavera del 2026, la riforma costituzionale della Giustizia varata dal Parlamento sarà sottoposta alla consultazione popolare diretta.

Un appuntamento che vede già l’agguerrita mobilitazione della politica ed in particolare dei partiti di centrodestra, come Forza Italia, che ha dichiaratamente trasfigurato la separazione delle carriere dei magistrati,  lo sdoppiamento del Csm e l’introduzione di un’alta Corte disciplinare, come la nemesi dell’eredità berlusconiana.

Sensibilizzazione dell’opinione pubblica e della società civile in progress anche da parte dell’Associazione nazionale magistrati che ha già costituito un comitato a “difesa della Costituzione e per il No al referendum”.

Giustizia: Loredana Micciché “Magistratura in bilico sul referendum”
Loredana Micciché

Per Loredana Micciché, Consigliere della Corte di Cassazione e Presidente di Magistratura Indipendente, la componente moderata maggioritaria  dell’Anm: “é un momento cruciale non solo per la Magistratura, ma per il Paese.”

Evidenziare maggiormente le negatività della riforma della giustizia o l’esigenza di salvaguardare il ruolo costituzionale della Magistratura?

“I due aspetti sono indissolubilmente collegati, perché la negatività della riforma consiste proprio nel minare l’assetto  della Magistratura voluto dai costituenti. Temo, comunque, la difficoltà di comunicare con messaggi semplici su materie inevitabilmente tecniche e complesse.”Giustizia: Loredana Micciché “Magistratura in bilico sul referendum”

Cardini delle argomentazioni delle toghe?

“Penso che non bisogna indugiare su spiegazioni tecniche riguardanti l’aspetto della separazione delle carriere e puntare a far comprendere che il vero obiettivo della riforma é indebolire la magistratura, rendendola dipendente dal potere politico. I cittadini devono essere informati sul fatto che la riforma non risolve i problemi della giustizia, non li tutelerà dal rischio, certamente avvertito, di subire processi ingiusti, aumenterà inutilmente costi della giustizia con la creazione di due Csm, certamente dispendiosi, indebolirà i togati del Consiglio Superiore e rafforzerà  la componente laica, che avrà più potere nel determinare le carriere dei giudici, con il sicuro rischio di perdita dell’indipendenza della magistratura. Bisogna spiegare che il giudice sottoposto al potere politico comporta inevitabilmente un grave indebolimento delle garanzie per il cittadino. “

Quando incideranno nel dibattito referendario il raccordo con la società civile e gli esempi di Gaetano Costa, Chinnici, Falcone, Borsellino, Livatino e di tutti i magistrati trucidati dalla mafia?

“Personalmente penso che la forza e la credibilità della Magistratura siano percepibili attraverso gli esempi di eroismo di cui si é resa protagonista. Sono convinta che l’Anm debba divulgare al massimo la conoscenza e l’azione delle grandi figure della storia della Magistratura italiana, per far comprendere ai cittadini la inutilità e anche l’ingiustizia di una riforma contro i magistrati.”Giustizia: Loredana Micciché “Magistratura in bilico sul referendum”

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3736 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3736 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
91 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
59 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
27 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
24 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
23 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
20 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS