HomeRisvoltiLa Procura di Roma indagherà a Crans Montana assieme alla magistratura svizzera

La Procura di Roma indagherà a Crans Montana assieme alla magistratura svizzera

La Svizzera cambia registro. La Procura del Vallese ha accolto la richiesta di cooperazione giudiziaria avanzata dall’Italia in merito all’inchiesta sul rogo che a Capodanno, a Crans-Montana, ha provocato la morte di 40 giovani, 6 dei quali italiani, ed il ferimento di un altro centinaio di persone.

La Procura di Roma indagherà a Crans Montana assieme alla magistratura svizzera
Sion

Lo ha annunciato l’Ufficio federale di giustizia che ha precisato che la Procura del Canton Vallese sosterrà le autorità giudiziarie italiane nelle loro indagini.

I magistrati elvetici e quelli della Procura della Repubblica di Roma, competente per le vicende degli italiani all’estero, si incontreranno in Svizzera a metà febbraio per discutere i dettagli di questa cooperazione.La Procura di Roma indagherà a Crans Montana assieme alla magistratura svizzera

In particolare le autorità giudiziarie svizzere dovranno collaborare con le loro controparti italiane e, soprattutto, la Procura di Roma avrà accesso agli atti della giustizia vallesana.

“Non è che la Procura pubblica del Vallese abbia bisogno di aiuto”, ha affermato Ingrid Ryser, responsabile dell’informazione dell’Ufficio federale di giustizia alla radio svizzero-tedesca SRF, “ma é saggio che le due autorità giudiziarie uniscano le forze, mettano in comune le loro risorse e collaborino sui vari aspetti procedurali”.

Un’affermazione diplomatica tesa a stemperare la tensione e soprattutto le aspre critiche investigative e giudiziarie espresse da Italia, Francia, Belgio, Portogallo e dagli altri paesi d’origine delle vittime, per  gli inspiegabili ritardi e le vere e proprie omissioni dell’inchiesta fin quì svolta dalle autorità giudiziarie vallesi.

Assieme alle testimonianze di ex dipendenti del pub Le Constellation dove si é verificato il tragico rogo, agli interrogatori di impiegati  dell’amministrazione municipale di Crans Montana, a quelli di Jacques Moretti e della moglie e Jessica Maric, i proprietari del locale, e a tutte le altre prove documentali e audio video finora raccolte, i magistrati romani potranno esaminare l’ultima serie di riscontri probatori raccolti dagli investigatori vallesi, le drammatiche registrazioni delle 171 chiamate effettuate la notte della tragedia al 144, il numero di emergenza per chiedere soccorsi.La Procura di Roma indagherà a Crans Montana assieme alla magistratura svizzera

Alcuni audio delle vittime diffusi dall’emittente francese BfmTv evidenziano l’iniziale sottovalutazione della portata dell’incendio, il ritardo dell’intervento dei soccorritori, la disperazione e l’impotenza dei giovani per l’assoluta mancanza di estintori e impianti di sicurezza a potersi sottrarre alle fiamme che li stavano letteralmente divorando.La Procura di Roma indagherà a Crans Montana assieme alla magistratura svizzera

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Augusto Cavadi
103 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
74 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
33 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
29 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
25 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
21 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
6 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS