HomeRassegna StampaLe forze speciali inglesi all’assalto delle petroliere della flotta ombra russa

Le forze speciali inglesi all’assalto delle petroliere della flotta ombra russa

Si mette male per Putin. Dopo gli abbordaggi delle petroliere pirata russe da parte della Marina degli Stati Uniti, la Gran Bretagna – rivela The Times – ha mobilitato le forze speciali per bloccare l’intera flotta ombra con la quale la Russia continua a vendere a mezzo mondo il suo petrolio, eludendo le sanzioni internazionali inflitte a Mosca per l’invasione dell’Ucraina. L’ operazione aeronavale della Royal Navy prevede l’impiego dei reparti delle famose Sas, lo Special Air Service e dello Special Boats Service altamente specializzati.Le forze speciali inglesi all’assalto delle petroliere della flotta ombra russa

Si mette male per Putin. La Gran Bretagna rivela The Times ha mobilitato le forze speciali per bloccare l’intera flotta ombra di Mosca

Individuate le basi legali per autorizzare i soldati a salire a bordo e trattenere le petroliere ai sensi della legge sulle sanzioni e sul riciclaggio di denaro.

Secondo quanto rivela il Times, le forze speciali britanniche sono pronte ad attaccare le navi della flotta ombra russa.

Soldati d’élite addestrati a calarsi in corda doppia dalle navi dagli elicotteri e a catturare i loro equipaggi potrebbero prendere di mira centinaia di petroliere illegali dopo che il governo ha individuato una nuova base giuridica per i raid

Una fonte della difesa ha confermato che si stanno sviluppando opzioni per i sequestri in mare, aggiungendo: “Se si vuole aumentare la pressione economica sulla Russia, sembra che gli operatori si stiano agganciando alle petroliere illegali con una fune”.

È probabile che lo Special Boats Service (SBS), la risposta della Royal Navy allo Special Air Service (SAS), guidi le missioni, anche se non è stata ancora fissata una data per il loro eventuale dispiegamento.Si mette male per Putin. La Gran Bretagna rivela The Times ha mobilitato le forze speciali per bloccare l’intera flotta ombra di Mosca

Secondo la Royal Navy, i commando SBS sono “tra i soldati più capaci e d’élite dell’intero esercito britannico”, specializzati in audaci incursioni segrete “che sfruttano l’elemento sorpresa”.

I dettagli dei preparativi sono emersi quando l’ alto comando britannico ha ammesso che il Ministero della Difesa non ha i fondi necessari per realizzare tutte le pianificazioni militari.

L’avvertimento del Maresciallo Capo dell’Aeronautica Sir Richard Knighton é arrivato dopo che il Times ha rivelato che il dipartimento avrebbe dovuto affrontare un deficit di finanziamenti di 28 miliardi di sterline nei prossimi quattro anni.

I suoi commenti sono arrivati ​​poco dopo che Mosca si era scagliata contro John Healey, il ministro della Difesa, per aver affermato che avrebbe voluto arrestare il presidente Putin e chiedergli conto dei crimini di guerra.

Lunedì Maria Zakharova, del Ministero degli Esteri russo, ha descritto le dichiarazioni di Healey come “sogni erotici di pervertiti britannici”.

Si mette male per Putin. La Gran Bretagna rivela The Times ha mobilitato le forze speciali per bloccare l’intera flotta ombra di MoscaGli agenti dell’SBS sono addestrati a sequestrare navi, petroliere o piattaforme, in genere calandosi sui ponti da elicotteri modificati. Come nel SAS, le reclute devono superare un estenuante processo di selezione, ma vengono poi addestrate con competenze aggiuntive in ricognizione subacquea, demolizione, canoa e immersioni.

Le operazioni dell’SBS, con sede a Poole, nel Dorset, sono altamente classificate. Si ritiene che l’unità segreta sia stata responsabile di un raid su una petroliera nel 2020, dopo che era stata dirottata al largo dell’Isola di Wight. Il Times ha riferito che la missione ha coinvolto quattro elicotteri militari e 40 membri dell’equipaggio. Supportati da cecchini aviotrasportati, circa 16 soldati dell’SBS si sono calati in corda doppia sulla nave, hanno messo in sicurezza l’equipaggio e hanno arrestato sette clandestini nigeriani in nove minuti .

Finora nessun militare britannico ha attaccato le navi della flotta ombra russa, ma i ministri hanno trascorso le ultime settimane a valutare quali opzioni legali hanno a disposizione per le operazioni.

I funzionari del Regno Unito ritengono di aver trovato le basi per autorizzare i soldati a salire a bordo e trattenere le petroliere ai sensi del Sanctions and Money Laundering Act, una mossa che potrebbe mettere in guardia centinaia di petroliere ombra sanzionate e apolidi.

Secondo il diritto marittimo, ogni imbarcazione deve essere registrata presso uno specifico Paese o territorio e ne deve esporre la bandiera. Ciò le consente di navigare in acque internazionali e le offre determinate tutele, mentre le navi considerate apolidi potrebbero essere oggetto di sequestro.Si mette male per Putin. La Gran Bretagna rivela The Times ha mobilitato le forze speciali per bloccare l’intera flotta ombra di Mosca

Un’analisi del Times ha scoperto che almeno 107 imbarcazioni sanzionate dal Regno Unito navigano sotto bandiere di stato falsificate, tra cui navi che sono state espulse dal loro precedente paese di bandiera e alcune che battono bandiere di registri navali inesistenti.

Secondo il dispositivo legale individuato dal governo, tali imbarcazioni potrebbero essere i principali obiettivi delle incursioni e dei sequestri dell’SBS.

La scorsa settimana Healey si è impegnato a “mettere a tacere” la nefasta rete di imbarcazioni dopo che le forze britanniche hanno aiutato la Marina statunitense ad assaltare la Marinera , una petroliera sanzionata dagli Stati Uniti per aver trasportato petrolio per Venezuela, Russia e Iran.

Aerei spia e navi di supporto del Regno Unito sono stati schierati per condurre ricognizioni e fornire assistenza mentre i Navy Seals statunitensi si calavano rapidamente sul ponte dagli elicotteri e prendevano il controllo della nave mercoledì scorso. Due cacciatorpediniere americani classe Arleigh Burke, nonché caccia F-35 pesantemente armati e cannoniere AC-130J hanno supportato l’operazione dal mare e dal cielo.

Un’altra fonte ha suggerito che qualsiasi futuro raid sulle navi russe che coinvolga le forze speciali britanniche sarebbe probabilmente un’operazione congiunta che coinvolgerebbe navi da guerra della Royal Navy, aerei spia della Royal Air Force e una possibile collaborazione con gli alleati nordici della NATO.

Un’operazione del genere sarebbe “complessa” e “una grande operazione congiunta”, ha detto la fonte, aggiungendo: “C’è una più ampia volontà in tutta Europa di fare di più, quindi potrebbe essere il Regno Unito a contribuire maggiormente alle operazioni di altre nazioni europee o a fare qualcosa congiuntamente. Persino gli americani, che detengono tutte le risorse del mondo, hanno comunque richiesto il nostro supporto”.

Per sequestrare un’imbarcazione, il Regno Unito deve dimostrare che la nave è legalmente apolide. Ciò potrebbe significare che non è legalmente registrata presso alcun Paese, batte bandiera falsa o è stata disconosciuta dal Paese sotto la cui bandiera naviga.

Il Times ha scoperto che oltre alle 107 imbarcazioni sanzionate che già si sa battono false flag, altre 245 navi navigano con bandiere sospette.

L’Organizzazione Marittima Internazionale definisce una nave battente falsa bandiera quando ” l’amministrazione di quel Paese conferma che non é legalmente registrata presso tale amministrazione”. Tutte le 107 petroliere identificate rientrano in questa categoria e potrebbero essere considerate apolidi dal governo.

Ciò aprirà vie legali al governo per sequestrare le imbarcazioni senza patria. Tra queste, almeno quattro imbarcazioni hanno attraversato la Manica sotto falsa bandiera la scorsa settimana.

La White Condor, transitata lunedì, batte bandiera di Aruba, territorio olandese nei Caraibi. Aruba non ha un registro navale. Il governo ha confermato che nessuna bandiera arubana é legittima e ha esortato i paesi ad avviare procedimenti penali in caso di arrivo di navi in ​​porto.

La nave non ha superato l’ispezione in porto dal 2018, il che fa temere che possa presentare gravi carenze in termini di sicurezza e che possa essere esposta a un rischio maggiore di fuoriuscita di petrolio o incidente.Le forze speciali inglesi all’assalto delle petroliere della flotta ombra russa

L’Aqua Titan ha attraversato la Manica il 10 gennaio. La nave, che batte bandiera falsa del Gambia, é nota per il “flag-hopping”, ovvero il cambio di bandiera rapido tra le navi. Nel 2025 la nave ha battuto otto bandiere diverse, due delle quali si sono rivelate false.

Domenica scorsa 11 petroliere ombra sottoposte a sanzioni da parte del Regno Unito per il loro ruolo nel trasporto di petrolio russo erano nella Manica.

Lunedì, anche una nave cargo russa adibita al trasporto di armi da e verso le basi militari russe ha attraversato la Manica.

L’Ascalon ha già trasportato missili tra Russia e Cina, oltre a trasportare armi dentro e fuori dalla base navale russa di Tartus, in Siria . In precedenza, è stata accompagnata da una nave da guerra russa.

Commenti di Downing Street ? Il Ministero della Difesa ha affermato: “La politica consolidata dei governi successivi é stata quella di non commentare le attività delle forze speciali”.Le forze speciali inglesi all’assalto delle petroliere della flotta ombra russa

Facebook Comments
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3822 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3822 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
103 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
73 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
32 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
29 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
24 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
20 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS