HomeRisvoltiPutinschauung: la visione di Putin quinto mandato e guerra totale

Putinschauung: la visione di Putin quinto mandato e guerra totale

L’anno zero dell’Ucraina ricomincia dall’apocalisse di Soledar, distrutta a tal punto dai mercenari ex ergastolani russi del Wagner Group che anche dalle foto satellitari é impossibile individuare strade e piazze presistenti.

Putinschauung: la visione di Putin quinto mandato e guerra totale
Foto satellitare dell’area di Soledar

Statica e con fronti molto distanti, la guerra d’invasione scatenata da Putin nei confronti dell’Ucraina si avvia a contrassegnare la storia dell’Europa con un terribile compleanno di stragi.

E’ soltanto il primo anno di combattimenti e bombardamenti quotidiani, come sostengono i pessimisti o, piuttosto, l’inizio di una nuova fase d’escalation militare?

Fra i due capolinea strategici della guerra, Kiev e Mosca, rimbalzano retroscena e notizie d’intelligence che mettono a fuoco situazioni opposte.

La notizia più clamorosa ed insieme inquietante per la prospettiva della durata del conflitto, è quella del quinto mandato presidenziale di Putin.

Putinschauung: la visione di Putin quinto mandato e guerra totale
Vladimir Putin

Secondo Kommersant, quotidiano con buoni contatti con l’élite di regime e le fonti vicine al Presidente russo, l’amministrazione del Cremlino ha già avviato i preparativi per le presidenziali del 2024, dando per scontato che non saranno rinviate e che Vladimir Putin si ricandiderà.

Ne discende che per il leader sempre più solo al comando che si avvia a contendere a Francisco Franco e a Muammar Gheddafi i record dei 36 e dei 42 anni al potere di un dittatore, l’esito della guerra in Ucraina sarà determinante.

La Putinschauung, la visione putiniana, mira come sempre a dividere nemici e alleati. Il rimpasto dei vertici militari evidenzia varie linee di frattura all’interno del Cremlino.

Il Generale Valery Gerasimov considerato il massimo esperto russo di strategia della guerra ibrida, è stato messo in competizione diretta col Presidente ceceno Kadyrov e il potente Prigozhin, patron delle forze Wagner che rappresentano con oltre il 30 per cento degli effettivi un esercito nell’esercito nell’apparato militare di Mosca.

Putinschauung: la visione di Putin quinto mandato e guerra totale
Valery Gerasimov

Immediata la replica dell’ala oltranzista della guerra totale, con annesso utilizzo delle bombe atomiche tattiche. “Il cambio di posto non cambia la somma delle parti”, ha commentato un blogger russo che si fa chiamare Rybar.

Oltre che per il potere é una sfida per la sopravvivenza. Con un contorno già evidente di scaricabarile. Quello che in apparenza sembrerebbe il video dell’aspro rimprovero di Putin al Ministro del Commercio Denis Manturov, accusato di inefficienza, potrebbe in realtà evidenziare l’inizio della ricerca dei possibili capri espiatori negli apparati burocratici e militari ai quali addebitare il fallimento dell’invasione dell’Ucraina.

Sul campo di battaglia, come evidenzia l’avanzata mortale e strategicamente inutile a Soledar, le truppe di Mosca vanno incontro a crescenti difficoltà.

L’escalation militare occidentale sta mettendo in crisi Putin. Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Francia, Italia, Polonia e Nato hanno deciso infatti di inviare all’Ucraina i richiesti carri armati Leopard ed Abrams, considerati nettamente superiori ai più moderni tank russi.

A Kiev inoltre stanno per essere consegnate, oltre alle batterie di missili antimissile Patriot, anche i sistemi Samp -T prodotti da Italia e Francia e ritenuti superiori ai Patriot americani perché dispongono di un raggio simultaneo d’azione molto più ampio ed efficace su una distanza maggiore, cioè fino a 80-100 chilometri.

Assieme ai missili Himars ed ai blindati d’assalto Bradley americani, Aamx francesi e Marder tedeschi, le forze armate ucraine disporranno entro febbraio di una forza d’urto in grado di riprendere l’offensiva e di neutralizzare e intercettare i missili e i droni che Mosca utilizza per distruggere le infrastrutture e  colpire ospedali, mercati, centri commerciali per terrorizzare la popolazione.

Putinschauung: la visione di Putin quinto mandato e guerra totale
Ulf Kristersson Primo Ministro Svezia

L’escalation occidentale punta a prevenire eventuali blitz russi con nuove ondate d’invasione, anche provenienti dalla Bielorussia. Nonostante le smentite, a Mosca circolano infatti le notizie del divieto d’espatrio per i cittadini prossimi al servizio militare e dell’innalzamento dell’età alla leva da 18 a 21 anni e il limite massimo da 27 a 30.

Ma il mondo e soprattutto l’Europa non stanno a guardare. “Il destino dell’Ucraina é anche il destino dell’Europa” afferma il Primo Ministro svedese Ulf Kristersson.Putinschauung quinto mandato e guerra totale

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS