HomeRassegna StampaQualità della vita inquinamento clima sicurezza: meglio Londra o New York ?

Qualità della vita inquinamento clima sicurezza: meglio Londra o New York ?

 

Glamour & opportunity: dove si vive meglio, nella capitale inglese o nella metropoli americana ? The Times traccia un approfondito confronto fra le due città cosmopolite in continua evoluzione, che sembrano molto simili ma in realtà sono nettamente diverse tra loro.

 Glamour & opportunity: dove si vive meglio, nella capitale inglese o nella metropoli americana ? The Times traccia un approfondito confronto fra le due città cosmopolite in continua evoluzione, che sembrano molto simili ma in realtà che sono nettamente diverse tra loro. Taxi gialli e taxi neri, la Grande Mela contro la Grande Londra, la Trump Tower o la BT Tower? Londra e New York condividono una rivalità che dura da centinaia di anni.

L’ultimo colpo é arrivato per gentile concessione del presidente Trump, che ha definito Sir Sadiq Khan un sindaco “terribile” e ha affermato che la capitale è cambiata notevolmente durante il suo mandato.

Non è la prima volta che il presidente degli Stati Uniti si scontra con Khan, eletto due volte dai londinesi. Ma ci sono fondamenti alle affermazioni di Trump?

E la vita a Londra è migliore o peggiore che nella città natale di Trump, New York? Come si confronta il costo della vita?

Laddove possibile, abbiamo confrontato la Grande Londra, che ospita circa 9 milioni di persone, con i cinque distretti che compongono New York City, che ha una popolazione di circa 8,5 milioni, utilizzando una serie di parametri.Qualità della vita inquinamento clima sicurezza: meglio Londra o New York ?

Innanzitutto: gli stipendi. I londinesi che si trasferiscono a New York in genere ottengono un notevole aumento di stipendio. Nel primo trimestre del 2025, lo stipendio medio annuo era pari a 74.516 sterline nei cinque distretti e raggiungeva le 174.000 sterline per chi vive a Manhattan. In confronto, i londinesi possono aspettarsi circa 44.200 sterline.

Tuttavia, anche se nella Grande Mela si guadagna di più, una percentuale maggiore dello stipendio verrà spesa per l’affitto. Vivere a New York è considerevolmente più costoso.

L’affitto mensile medio per un immobile con due camere da letto è di poco superiore a £ 3.500, circa £ 1.400 in più rispetto a Londra:

Chi cerca di accedere al mercato immobiliare dovrà affrontare le stesse sfide finanziarie.

Il prezzo medio di un immobile a New York è di 903.000 sterline, ovvero più di 360.000 sterline in più rispetto a Londra. Inoltre, i prezzi nella capitale sono in calo, quindi è probabile che la differenza aumenti ulteriormente.Qualità della vita inquinamento clima sicurezza: meglio Londra o New York ?

Quale città è più sicura?

New York sarà anche più ricca, ma è anche più sana? La sicurezza è un parametro fondamentale per qualsiasi città. Molti credono che Londra stia vivendo un’ondata di criminalità, causata principalmente dai livelli record di furti nei negozi e furti nei telefoni.

La realtà è più sfumata: i numeri complessivi della criminalità sono in calo. Il taccheggio, tuttavia, é un’eccezione e i tassi nella capitale hanno superato quelli di New York. Gli ultimi dati comparabili hanno mostrato che a Londra il tasso di reati era di 969 ogni 100.000 abitanti, rispetto ai 703 oltreoceano.

Per i crimini più violenti, tuttavia, il trend si è invertito. Gli omicidi a Londra hanno raggiunto un minimo storico, con un tasso di 1,17 ogni 100.000 persone. Il tasso di omicidi a New York City è stato più di tre volte superiore: 4,51.

Qualità della vita inquinamento clima sicurezza: meglio Londra o New York ?
Central Park

Spazi verdi e aria pulita

La sicurezza dalla criminalità non é l’unico modo per misurare la qualità della vita. Un altro è l’inquinamento atmosferico. Londra e New York si sono impegnate per ripulire l’aria.

L’introduzione del Clean Air Act negli Stati Uniti nel 1970 ha avuto un impatto particolare a New York. Il livello di particolato fine (PM2,5), un parametro standard per l’inquinamento, é inferiore (7,5) rispetto a Londra (7,8) e alla maggior parte delle altre grandi città.

I dati vengono raccolti in più di 50 stazioni meteorologiche diverse per ogni città, fornendo una misurazione accurata della qualità dell’aria.

Tuttavia, mentre i newyorkesi hanno accesso all’iconico Central Park, i londinesi godono di più spazi verdi.

Tuttavia, New York è leggermente più grande: Pelham Bay si estende su 2.772 acri, mentre Richmond Park, il più grande di Londra, ne copre 2.360.

Qualità della vita inquinamento clima sicurezza: meglio Londra o New York ?
Richmond Park

Per confrontare lo spazio nel suo complesso, le immagini satellitari e la modellazione possono fornire un’indicazione della densità di popolazione. Le due città sono rimaste sostanzialmente invariate fino al 2005 circa, quando la capitale britannica ha iniziato ad allontanarsi.

Secondo i dati di Our World in Data, il numero di persone per km² di territorio é di 6.056 a Londra, rispetto alle 4.676 di New York. Le proiezioni indicano che entro il 2030 il divario sarà ancora più ampio, passando rispettivamente da 6.500 a 4.831.

Turismo

Il numero di turisti in visita a New York non é tornato ai livelli pre-pandemia. Lo scorso anno si stima che i visitatori internazionali siano stati 11,7 milioni, oltre un milione in meno rispetto al 2019.

Tuttavia, Londra ha registrato una forte ripresa, raggiungendo i livelli del 2019 con oltre 21 milioni di visitatori provenienti dall’estero lo scorso anno.

Cibo e bevande sono due elementi fondamentali per l’industria turistica di qualsiasi città, e Londra é in vantaggio.Qualità della vita inquinamento clima sicurezza: meglio Londra o New York ?

Ci sono 85 ristoranti stellati Michelin nella Grande Londra, 11 in più rispetto al totale di New York. Londra ha anche sei ristoranti con tre stelle, il riconoscimento più alto, rispetto ai cinque di New York.

Per quanto riguarda i drink, la Pinnacle Guide é un punto di riferimento per i migliori cocktail bar. Londra trionfa ancora una volta, con 30 dei migliori locali al mondo, mentre New York ne ha solo sei.

Anche i prezzi dell’intrattenimento serale variano notevolmente. Per il musical Hamilton, ad esempio, chi prenota un biglietto per il West End con due mesi di anticipo potrebbe aspettarsi di pagare circa 50 sterline, ma un biglietto per lo spettacolo di Broadway potrebbe costare circa 170 sterline.Qualità della vita inquinamento clima sicurezza: meglio Londra o New York ?

Un altro punto di forza di Londra é il numero di squadre sportive professionistiche che giocano in città e nei dintorni. Avere sette squadre in Premier League é sicuramente un vantaggio, e la crescente popolarità della Women’s Super League non ha fatto che aumentare questo vantaggio. Tra le squadre presenti ci sono anche le squadre di cricket del Surrey e del Middlesex – quest’ultima gioca le partite casalinghe al Lord’s, la casa di questo sport – e i club di rugby degli Harlequins e dei Saracens, rendendo il panorama sportivo londinese uno dei più riconoscibili al mondo.

New York vanta un numero altrettanto impressionante di squadre sportive d’élite. Le squadre di baseball degli Yankees e dei Mets sono un’attrazione mondiale, mentre le squadre di football americano dei Jets e dei Giants attirano un pubblico enorme. In totale, nella Grande Mela ci sono 13 squadre professionistiche al loro massimo livello di competizione, contro le 16 di Londra.

Sole e neve

Una cosa che distinguerà sempre le due città é il clima. Più fredda d’inverno e più calda d’estate, New York è sicuramente soggetta a eventi meteorologici più estremi.

Ma una delle caratteristiche più interessanti del clima della Grande Mela é il sole. New York gode in media di poco più di 2.500 ore di sole all’anno; la più cupa Londra ne ha solo 1.400. Anche in pieno inverno, New York vanta più del doppio delle ore di sole della capitale del Regno Unito.

Facebook Comments
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3755 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3755 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
93 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
60 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
29 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
24 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
23 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
20 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS