HomeCuore & BatticuoreL’innamoramento passa ma l’amore resta

L’innamoramento passa ma l’amore resta

Cuore & Batticuore
Rubrica settimanale di posta storie di vita e vicende vissute

Le riflessioni di Mirella: attenzione a chi evitare

by Letizia Cherubino*

Mi hanno chiesto se sono innamorata di te. Me l’hanno chiesto proprio mentre stavo cercando di raccontare la persona che sei, quello che fai, la stima che ho per te.

Me l’ha chiesto una signora anziana, con il sorriso dolce e gli occhi piccoli, densi di vita.

Non so perché, ma – per un attimo – ho provato un senso di imbarazzo misto a vergogna, roba da bambini sorpresi con le mani nel barattolo della marmellata.

Con lo sguardo abbassato sono solo riuscita a dire: “Se me l’avesse chiesto anni fa, le avrei risposto di sì”.

“E cosa è cambiato?” ha incalzato lei. Io ho rialzato lo sguardo, per cercarti nel fondo della sala, e ho pensato: “Il tempo. È cambiato il tempo”.

L’innamoramento passa ma l’amore resta
Presentazione di uno dei libri di Letizia Cherubino

L’ho pensato, ma non l’ho detto così che quasi mi sono spaventata quando la vecchietta ha riempito il silenzio: “Il tempo che passa non cambia certi sentimenti. L’innamoramento passa, ma l’amore resta”.

L’amore resta: ha ragione. Tutto si trasforma, si deforma, ma il bene – quello vero – resta.

Non faccio in tempo a trasformare il pensiero in parole che aggiunge: “Lui lo sa. Non ti preoccupare… Lui lo sa”.

E non so perché mi è venuto da piangere. Così. Come una stupida, in piedi, in una sala piena di gente, con davanti una vecchietta che nemmeno conosco e che chissà per quale motivo si sta facendo i fatti miei.

Sarà che io ho sempre un po’ paura che le persone a cui tengo non sappiano quanto siano importanti per me.

Sarà che tu sei sempre troppo distante (dall’altra parte della sala… come adesso) e io preferisco restare ai margini perché credo che voler bene abbia parecchio a che fare con una presenza silenziosa, discreta, delicata. Mi hanno chiesto se sono innamorata di te. Me l’hanno chiesto sapendo già la risposta.L’innamoramento passa ma l’amore resta

maggiemusic@gmail.com Per evitare la millenaria retorica sull’argomento, si può può ricorrere all’esempio dell’acqua che scorre e dire che concretamente l’innamoramento é analogo alla fusione di due gocce d’acqua appena fuoriuscite dalla sorgente ed incanalatesi lungo il fiume della vita. Un fiume che lambendo le rive attraversa vallate e città, si insinua sotto i ponti e talvolta precipita fra rapide e cascate, fino a raggiungere il mare. Un tragitto che diluisce l’iniziale amalgama delle gocce, ma non la loro originaria limpidezza. Proprio come scandisce il proverbio che dice: “ l’amore ferma il tempo, il tempo fa crescere l’amore.”

*Letizia Cherubino scrittrice autrice di numerosi romanzi e saggi di successo si definisce così:” Amo non mettere filtri a quello che l’anima mi suggerisce e adoro far nascere emozioni con le parole, far tremare i miei lettori, regalando loro ciò che spesso ci vergogniamo a esternare: la voce del cuore. Io sono solo un tramite e cerco di farlo senza risparmiarmi, senza giudizio e senza ipocrisia. Credo che sia un po’ questo il senso del mio scrivere. E se vi trovate qui…beh…

Facebook Comments
RELATED ARTICLES

AUTORI

Augusto Cavadi
103 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
74 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
33 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
29 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
25 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
21 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
6 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS