Cuore & Batticuore Rubrica settimanale di posta storie di vita e vicende vissute
by Letizia Cherubino*
Mi hanno chiesto se sono innamorata di te. Me l’hanno chiesto proprio mentre stavo cercando di raccontare la persona che sei, quello che fai, la stima che ho per te.
Me l’ha chiesto una signora anziana, con il sorriso dolce e gli occhi piccoli, densi di vita.
Non so perché, ma – per un attimo – ho provato un senso di imbarazzo misto a vergogna, roba da bambini sorpresi con le mani nel barattolo della marmellata.
Con lo sguardo abbassato sono solo riuscita a dire: “Se me l’avesse chiesto anni fa, le avrei risposto di sì”.
“E cosa è cambiato?” ha incalzato lei. Io ho rialzato lo sguardo, per cercarti nel fondo della sala, e ho pensato: “Il tempo. È cambiato il tempo”.
Presentazione di uno dei libri di Letizia Cherubino
L’ho pensato, ma non l’ho detto così che quasi mi sono spaventata quando la vecchietta ha riempito il silenzio: “Il tempo che passa non cambia certi sentimenti. L’innamoramento passa, ma l’amore resta”.
L’amore resta: ha ragione. Tutto si trasforma, si deforma, ma il bene – quello vero – resta.
Non faccio in tempo a trasformare il pensiero in parole che aggiunge: “Lui lo sa. Non ti preoccupare… Lui lo sa”.
E non so perché mi è venuto da piangere. Così. Come una stupida, in piedi, in una sala piena di gente, con davanti una vecchietta che nemmeno conosco e che chissà per quale motivo si sta facendo i fatti miei.
Sarà che io ho sempre un po’ paura che le persone a cui tengo non sappiano quanto siano importanti per me.
Sarà che tu sei sempre troppo distante (dall’altra parte della sala… come adesso) e io preferisco restare ai margini perché credo che voler bene abbia parecchio a che fare con una presenza silenziosa, discreta, delicata. Mi hanno chiesto se sono innamorata di te. Me l’hanno chiesto sapendo già la risposta.
Per evitare la millenaria retorica sull’argomento, si può può ricorrere all’esempio dell’acqua che scorre e dire che concretamente l’innamoramento é analogo alla fusione di due gocce d’acqua appena fuoriuscite dalla sorgente ed incanalatesi lungo il fiume della vita. Un fiume che lambendo le rive attraversa vallate e città, si insinua sotto i ponti e talvolta precipita fra rapide e cascate, fino a raggiungere il mare. Un tragitto che diluisce l’iniziale amalgama delle gocce, ma non la loro originaria limpidezza. Proprio come scandisce il proverbio che dice: “ l’amore ferma il tempo, il tempo fa crescere l’amore.”
*Letizia Cherubino scrittrice autrice di numerosi romanzi e saggi di successo si definisce così:” Amo non mettere filtri a quello che l’anima mi suggerisce e adoro far nascere emozioni con le parole, far tremare i miei lettori, regalando loro ciò che spesso ci vergogniamo a esternare: la voce del cuore. Io sono solo un tramite e cerco di farlo senza risparmiarmi, senza giudizio e senza ipocrisia. Credo che sia un po’ questo il senso del mio scrivere. E se vi trovate qui…beh…