Sull’auspicata e attesa fine dell’era della plastica che avvelena il Pianeta pubblichiamo una sintesi dell’articolo del The Guardian sull’avvio della produzione di bottiglie e contenitori bio degradabili 
Birra e bevande potrebbero presto essere sorseggiate da bottiglie vegetali nell’ambito di nuovi piani per trasformare le colture coltivate in modo sostenibile in plastica vegetale in collaborazione con i principali produttori di bevande.
Una società biochimica nei Paesi Bassi spera di dare il via agli investimenti per un progetto pionieristico per produrre materie plastiche dagli zuccheri vegetali anziché dai combustibili fossili.

I piani, ideati dalla società di prodotti chimici rinnovabili Avantium, hanno già ottenuto il sostegno di una grande azienda produttrice di birra, che spera di vendere il suo pilsner in una bottiglia di cartone rivestita con uno strato interno di plastica vegetale.
L’amministratore delegato di Avantium, Tom van Aken, afferma di sperare di ottenere un grande investimento nell’impianto di bioplastica leader a livello mondiale nei Paesi Bassi entro la fine dell’anno.




