HomeLapidiEmilio il giornalista di lungo corso che aveva Fede solo in se...

Emilio il giornalista di lungo corso che aveva Fede solo in se stesso e in Berlusconi

Pietas umana e giornalistica da sole non bastano per ricordare l’infinita parabola  professionale ed esistenziale di Emilio Fede.

“Ogni mattina leggo i necrologi. Se non c’è il mio nome, vado a farmi la barba”, ripeteva spesso con un sorriso fra lo scherzoso e il sardonico Emilio Fede, esorcizzando con l’ironia la paura della fine.

Emilio il giornalista di lungo corso che aveva Fede solo in se stesso e in Berlusconi
Emilio Fede conduttore del Tg1

Oggi, ex tutto da Direttore del Tg1 a Direttore del Tg4, protagonista di una lunga carriera tra Rai e Mediaset, ha saltato il barbiere e si è spento a 94 anni, nella residenza San Felice di Segrate, vicino Milano.

Apprezzato, ma anche criticato per il suo mix di grinta e caparbietà e lo stile personalissimo di condurre i telegiornali, spesso con l’obiettivo di spettacolarizzare le notizie, é stato uno dei volti più familiari dell’informazione televisiva italiana, prima pubblica e poi privata.

Dopo le esperienze di inviato speciale della Rai per l’Africa, conduttore dell’edizione serale del Tg1 e direttore della testata della prima Rete pubblica, ammaliato da Silvio Berlusconi lasciò la Rai per entrare in Fininvest, dapprima come direttore di Studio Aperto di Italia 1, poi alla guida del Tg4.Emilio il giornalista di lungo corso che aveva Fede solo in se stesso e in Berlusconi

Nonostante le frequenti accuse di parzialità, Fede ha mantenuto la direzione del Tg4 per vent’anni per poi dimettersi nel marzo del 2012 in rotta di collisione a cavallo fra odio e amore col Cavaliere.

Emblematicamente nella sua ultima apparizione in pubblico, il 14 giugno 2023 ad Arcore, ai funerali di Berlusconi esclamò in primo piano” Silvio é stato la mia vita”.

Celebri anche i suoi fuori onda con le sfuriate e i commenti salaci nei confronti di giornalisti e tecnici del tg.

La storia dell’etere non potrà rifiutargli un intero capitolo, comprendente gloria e full immersion politica della Rai e dell’emittenza privata.Emilio il giornalista di lungo corso che aveva Fede solo in se stesso e in Berlusconi

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3779 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3779 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
96 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
65 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
29 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
25 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
20 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS