Una vittoria leggendaria, un momento unico e magico per la pallavolo italiana: per la prima volta due squadre tricolori della stessa disciplina salgono sul tetto del mondo nello stesso anno.
Il bis e la cinquina del titolo mondiale della Nazionale maschile, a poche settimane dalla conquista del titolo mondiale da parte della Nazionale femminile, che é inoltre campione olimpica in carica e detentrice della Volleyball Nations League, conferiscono all’Italia il primato assoluto della pallavolo mondiale.
Il 3-1 di Manila col quale gli azzurri hanno battuto la Bulgaria suggella un anno magico dell’ItalVolley e un record di vittorie per il mitico allenatore della nazionale Fefè De Giorgi, che ha conquistato il quinto successo mondiale, tre da giocatore (’90-’98) e due da Ct tricolore. Un record dopo l’altro, perché oggi De Giorgi ha raggiunto quota 100 vittorie sulla panchina azzurra.
Fefé De Giorgi
Una gioia travolgente e meritata, un orgoglio riconosciuto dal governo e dalla politica e sottolineato dall’invito delle due nazionali mondiali maschile e femminile al Quirinale da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Complimenti e felicitazioni per la meritata vittoria. Dopo aver visto la semifinale con la Polonia ero ottimista sul successo finale. Vi aspetto al Quirinale per ringraziarvi” ha immediatamente telefonato il Capo dello Stato alla FederVolley dopo il fischio finale della finale di Manila.
Nazionale femminile campione del mondo, detentrice del titolo olimpico e della Volleyball Nations League
” Non è facile vincerne due consecutivi – ha affermato Fefé De Giorgi – Sono ragazzi speciali”.
Una giornata storica, un’esemplare Paese campione del mondo nello sport, concreto modello dell’Italia che amiamo e che vorremmo quotidianamente realizzata.