HomeSportJannik Sinner dalla storia alla leggenda del Tennis

Jannik Sinner dalla storia alla leggenda del Tennis

Al culmine di una serie di straordinari match, degni di commosse evocazioni  poetiche, Jannik Sinner ha raggiunto la massima vetta  tennistica internazionale ed é stato proclamato numero 1 del tennis mondiale.

Jannik Sinner dalla storia alla leggenda del Tennis
Novak Djokovic e Jannik Sinner

Un traguardo da sogno non soltanto per Sinner quanto per tutto il tennis italiano e che proietta il nostro paese ai vertici sportivi del mondo.

Un primato inedito conquistato per il concomitante  ritiro di Novak Djokovic, per l’infortunio al menisco dopo le due battaglie al quinto set contro Musetti e Cerundolo dal Roland Garros. Un sorpasso che era già chiaro da qualche mese ed ora é stato riconosciuto dalla classifica del ranking Atp.

“È il sogno di tutti i giocatori diventare numero 1 al mondo. Credo che il ritiro di Djokovic sia un dispiacere per tutti. Gli auguro una pronta guarigione” sono state le prime parole di Sinner dopo la proclamazione del passaggio a number one.Jannik Sinner dalla storia alla leggenda del Tennis“Ora – ha aggiunto il neo campionissimo mondiale -cercherò di non pensare tanto a questo traguardo, perché voglio giocare il miglior tennis in questo torneo. Sono felice di essere in semifinale. Me la godo. Ringrazio il mio team, senza di loro tutto questo sarebbe impossibile, ma anche senza voi come pubblico. È un momento speciale per me, sono felicissimo di condividerlo con voi e con chi mi guarda da casa, in particolare dall’Italia”.

Il serbo – che un anno fa aveva trionfato a Parigi – cede il primato mondiale all’unico rivale che é riuscito a batterlo tre volte negli ultimi quattro incontri.

Jannik Sinner dalla storia alla leggenda del Tennis
Alcaraz, Djokovic e Sinner i vertici del tennis mondiale

I punti in classifica di Djokovic ad oggi sono 8360, mentre Sinner dopo la vittoria ai quarti contro Dimitrov, é già volato a quota 9525 e se dovesse vincere il Roland Garros arriverebbe a 10.725 punti.

Numeri da record, che evidenziano quanto il 22enne altoatesino sia stato dominante a partire dallo scorso autunno e in particolare in questa prima parte di 2024.

Il sorpasso di  Djokovic ha il sapore diverso rispetto ad un passaggio di consegne. Nessun altro tennista italiano prima di Sinner ha mai raggiunto tale risultato.

Con la vittoria epocale degli Australian Open nel 2024, Jannik era già diventato il primo italiano ad aggiudicarsi questo trofeo, il secondo in assoluto a vincere un Grane Slam, 48 anni dopo Adriano Panatta. Un’epopea che sta assumendo il ritmo di una leggenda in progress.Jannik Sinner dalla storia alla leggenda del Tennis

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3491 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3491 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
38 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
15 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
14 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
5 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS