HomeSportCampioni di ciclismo e volley: l’estate d’oro dello sport

Campioni di ciclismo e volley: l’estate d’oro dello sport

Campioni del mondo di ciclismo a cronometro, Campioni del mondo di canoa e Campioni d’Europa anche nella pallavolo maschile. L’estate d’oro dello sport italiano ha aggiunto altri tre primati al record di successi azzurri.Campioni d'Europa di volley l’estate d’oro dello sport

A cominciare dal settimo titolo continentale per la nazionale di volley, che torna campione d’Europa come non accadeva dal 2005. Dopo 144 minuti di una finalissima fra giganti, l’imbattuta squadra di Fefé De Giorgi ha piegato per tre a due, al quinto set, una grandissima Slovenia.

Campioni d'Europa di volley l’estate d’oro dello sport
Fefè De Giorgi

Per il volley italiano è uno storico bis, dopo la vittoria europea a inizio settembre anche della nazionale femminile.Campioni di ciclismo e volley: l’estate d’oro dello sport

 

Non era mai accaduto che le due nazionali azzurre (7 titoli continentali per la squadra maschile e 3 per quella femminile) vincessero l’Europeo nello stesso anno.

Campioni di ciclismo e volley: l’estate d’oro dello sport
Filippo Ganna

In Europa non c’é sport che non ci veda primeggiare. In Belgio il campione olimpico di inseguimento Filippo Ganna ha stravinto la crono individuale del mondiale di ciclismo, mentre ai mondiali di canoa velocità di Copenaghen, Andrea Di Liberto, Daniele Santini e Nicolae Craciun hanno vinto le medaglie d’oro rispettivamente nel K1 200 e nel C2 500.

Dopo l’epica vittoria di Wembley agli europei calcio, gli ori olimpici di Tamberi, Jacobs e della staffetta dei 200 metri, le 40 medaglie di Tokio (10 d’oro,10 d’argento e 20 di bronzo) e l’entusiasmante primato mondiale della tripletta di Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto ai 100 metri della paralimpiadi, conclusesi con ben 69 medaglie, (14 d’oro,29 d’argento e 26 di bronzo),  l’epopea della doppietta degli europei di pallavolo, e i mondiali di ciclismo e canoa, mettono il turbo all’Italia e alla sua rinascita, che si spera oltre che sportiva sia pure economica e politica.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS