HomeNomine & CandidatureCarlo Formosa nuovo Ambasciatore d’Italia in Ucraina

Carlo Formosa nuovo Ambasciatore d’Italia in Ucraina

Roma rilancia ulteriormente il sostegno all’Ucraina e al Presidente Volodimir Zelensky: questo il senso e l’obiettivo della nomina di Carlo Formosa, uno dei diplomatici più esperti della Farnesina, a nuovo Ambasciatore d’Italia a Kiev.

Carlo Formosa nuovo Ambasciatore d’Italia in Ucraina
Carlo Formosa

Da Hanoi a Teheran a Kabul alle Nazioni Unite a Lisbona, Formosa, romano, classe 1963, vanta un lungo e prestigioso curriculum professionale nelle sedi diplomatiche più delicate ed esposte per i rapporti diplomatici del nostro paese.

Alla Farnesina ha seguito gli affari economici dell’Europa, é stato capo segreteria della Direzione generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, e poi Direttore del Dipartimento per il vicino Oriente e successivamente Direttore centrale per l’Internazionalizzazione.

Dal  2020 all’aprile scorso é stato Ambasciatore a Lisbona. A Kiev  succede a Pier Francesco Zazo.

Carlo Formosa nuovo Ambasciatore d’Italia in Ucraina
L’Ambasciatore Formosa a bordo della portaerei Garibaldi

“Con orgoglio rappresenterò l’Italia, tra i più stretti alleati dell’Ucraina, interpretando il nostro contributo da protagonisti per una pace giusta, per la futura ricostruzione e per il percorso europeo del Paese” questa la prima dichiarazione ufficiale con la quale Carlo Formosa ha  assunto oggi  le funzioni di nuovo Ambasciatore d’Italia a Kiev, in uno dei momenti cruciali per la strenua resistenza dell’Ucraina contro il tentativo d’invasione da parte della Russia di Putin.Carlo Formosa nuovo Ambasciatore d’Italia in Ucraina

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3517 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3517 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
40 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
17 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
16 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
15 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS