HomeCuore & BatticuoreMamme storie di viaggi infiniti

Mamme storie di viaggi infiniti

Cuore & Batticuore
Rubrica settimanale di posta storie di vita e vicende vissute

Le riflessioni di Mirella: attenzione a chi evitare

by Valeria D’Onofrio

I figli ci vedono con sguardo ciclico, imprevedibile, incostante. Siamo salvezza e crocifissione, terra da ‘fare’ bruciata, e dove tornare.

Una Mamma è ‘perdente’, perdente in partenza. Una Mamma, semplicemente, non può. Il suo sentire é troppo sfrenato e sbilanciato per trovare ricovero ed equilibrio nel comune sentimento.

Un incessante movimento ‘per’, ‘con’, ‘verso’, per cui qualcuno ha stretto la parola Amore, nell’abbraccio di un aggettivo che non lascia alcuna via di fuga: incondizionato.Mamme storie di viaggi infiniti

“Amore Incondizionato”, qualcosa con cui tu, madre, non puoi trattare, non puoi scendere a patti. In nessun momento potrai chiedere a quell’Incondizionato di farsi da parte, anche solo per un istante liberatorio, di respiro.

E più cercherai di dominarlo, governarlo o, solo, di sopravvivergli… più proverai, per autoprotezione, ad ignorarlo… più si insinuerà nel tuo esistere e nel tuo essere. Lo pervaderà, tutto. Lo tenderà allo spasimo e lo farà vibrare di ansia, dolore, felicità, paura, dolcezza, senso di colpa, allegria, compassione, dubbio.

Una Mamma é eternamente in cammino, nuda, scalza. Spettinata dentro.

Ed é un Viaggio infinito, il suo. Un Viaggio di sola andata.

I gladioli dell'aereo senza bagagli di rimpianti e delusioni

maggiemusic@gmail.comLe considerazioni della giornalista e autrice televisiva Valeria D’Onofrio pongono l’accento sull’ “ingratitudine” generalizzata dei figli nei confronti delle madri, fino a quando non diventano genitori anche loro e solo allora  percepiscono con quanto amore, dedizioni sacrifici e ansie sono stati cresciuti. “Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri” non é solo un proverbio ebraico…

Facebook Comments
Valeria D'Onofrio
Valeria D'Onofrio
Giornalista professionista, già collaboratrice di Porta a Porta e cronista parlamentare, dal 2001 al 2003 è stata vice-capo Ufficio Stampa del Ministro per le Pari Opportunità. E’ stata autrice-testi del docu-film celebrativo dei 50 anni del Concilio Vaticano II, per il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali del Vaticano e collaboratrice di Radio Rai. Qui il profilo Fb
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3559 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3559 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
48 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
28 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
23 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
19 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
18 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
13 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
11 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS