HomeMotoriLa Ferrari in prima fila al mega show F1 a Londra

La Ferrari in prima fila al mega show F1 a Londra

by Vincenzo Bajardi

Mega show a Londra per pubblicizzare le nuove livree delle monoposto di F1, Formula che ha accesso 75 candeline da quando è nata. Alla presenza di tutti i team sono state svelate le livree delle 10 monoposto e presentati i 20 piloti che gareggeranno in questa stagione.La Ferrari in prima fila al mega show F1 a Londra

C’era molta attesa per la monoposto della Ferrari che ha sfoggiato anche del bianco nella parte posteriore: la scuderia di Maranello ha anche diffuso le caratteristiche della nuova SF-25 che avrà in squadra il quarantenne Lewis Hamilton (sette volte campione del mondo, 2008, 2014, 2015, 2017, 2018, 2019, 2020, ha firmato 105 successi nei 356 Gran Premi disputati) e Charles Leclerc: “la macchina é migliore di quella del 2024: ho un sogno quello di vincere il titolo quest’anno” ha detto il pilota monegasco.

L’ultimo titolo piloti Ferrari risale al 2007 (Raikkonen), mentre l’ultimo Costruttori è del 2008. Oggi la Rossa sarà in pista a Fiorano per lo shakedown. Fra le novità nuovo telaio, inedite sospensioni, stile aerodinamico. Una Ferrari dal colore rosso più scuro e intenso.

La Ferrari in prima fila al mega show F1 a Londra
Lewis Hamilton e Charles Leclerc

La pancia ha una limitata aerea di entrata dell’aria, si nota un aumentato spazio tra la ruota anteriore in modo da avere meno vortici. Il fondo vettura, le bocche dei radiatori e gli scalini laterali rivisti. Una Ferrari che passa allo schema pull-rod come Red Bull e McLaren e questo ha comportato una riprogettazione della parte anteriore della monoposto.

Abitacolo spostati più indietro, sospensioni pull-rod, telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio, carrozzeria e sedile in fibra di carbonio, cambio longitudinale a 8 marce più retro, differenziale posteriore a controllo idraulico, freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo, sospensioni anteriori e posteriori a tirante, pesocomplessivo di 800 kg, motore V6 di 1600 cc, sovralimentazione turbo singolo.

“Avere una coppia di piloti così forte – ha detto Vasseur, team principal Ferrari – ci permetterà di lottare per i titoli”.La Ferrari in prima fila al mega show F1 a Londra

La Mercedes sarà al via con Russell e Antonelli. Toto Wolff, George Russell e Kimi Antonelli hanno detto: “La Mercedes ha storia lunga in F1 e abbiamo scelto un motto per la nuova W16, Ogni sogno ha bisogno di una squadra”, la Red Bull con Verstappen e Lawson, la McLaren MCL39 con Norris e Piastri.

“L’anno scorso è stato meraviglioso vincere il titolo Costruttori, quest’anno vogliamo lottare sin da subito” – hanno detto Norris e Piastri”.La Ferrari in prima fila al mega show F1 a Londra

La Williams presenta Sainz ed Albon mentreb l’Aston Martin AMR25 con Alonso e Stroll sfoggia una livrea bellissima, l’Alpine con Gasly e Doohan (tutta rosa e blu la livrea.

Briatore é tornato in Alpine come consigliere esecutivo con l’obiettivo di rilanciare il team: “Penso che quest’anno vogliamo fare meglio del 2024 perchè abbiamo lavorato bene”), l’Haas con Ocon e Bearman, la Visa Cash App RB con Tsunoda e Hadjar, la Kick F1 Sim Racing Team con Hulkenberg e Bortoleto.La Ferrari in prima fila al mega show F1 a Londra

Facebook Comments
Vincenzo Bajardi
Vincenzo Bajardi
Giornalista automotive free lance, per decenni responsabile della pagina Motori del Corriere dello Sport
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3784 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3784 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
97 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
66 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
29 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
25 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
20 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS