HomeRisvoltiLa politica del miraggio e gli assi nella manica di Conte

La politica del miraggio e gli assi nella manica di Conte

Regionali, Draghi e Quirinale. La politica del miraggio inaugurata dal Premier Giuseppe Conte fin dal primo governo del giugno 2018, evolve ulteriormente con l’abilissimo e astuto tentativo di utilizzare a proprio vantaggio i tre principali ostacoli che assumono di giorno in giorno sempre maggiore consistenza.

Se per le regionali è evidente il tentativo di scaricare sul Pd e il Movimento 5 Stelle le responsabilità  della sconfitta annunciata, responsabilità che però rischiano di fare implodere le forze politiche che sostengono la maggioranza e quindi di terremotare ugualmente il Governo, il capolavoro dialettico di Conte riguarda i sottili riferimenti a Mario Draghi e alla auspicata rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica.

Un capolavoro dialettico, con retrogusto retorico, che evidenzia tuttavia anche un lapsus politico: il tentativo subliminale di mettere in concorrenza per il Quirinale l’ex Presidente della Bce all’attuale Capo dello Stato.La politica del miraggio e gli assi nella manica di Conte

Decrittando Conte si potrebbe cioè dedurre che Draghi si sarebbe detto indisponibile alla candidatura al vertice della Commissione Europea ed è refrattario anche a Palazzo Chigi perché punta al Quirinale.

Questa interpretazione delle affermazioni del Premier avrebbe, molto riservatamente, fatto suonare più di un campanello d’allarme  al Nazareno, chez 5 Stelle e nei palazzi delle istituzioni.

L’opinione  prevalente è che a Palazzo Chigi ci si stia attrezzando ad una resistenza ad oltranza  dell’attuale assetto governativo.

La linea sarebbe quella dell’estate del 2019 che segnò l’uscita di Salvini dal Governo: l’esecutivo si dimette soltanto sulla base di un dibattito parlamentare e del successivo voto di sfiducia delle Camere. Con conseguente pubblico massacro mediatico a reti unificate.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS