L’inimmaginabile accelerazione dell’amore maturo
Cuore & Batticuore
Rubrica settimanale di posta storie di vita e vicende vissute

by Letizia Cherubino*
L’amore adulto… é quello che ti frega, sai?
Perché arriva troppo tardi e ti accorgi che é più importante del primo, già…
Più importante del primo amore. Che, a dirlo, sembra quasi una profanazione.
Eppure é così. Ed é un casino, se hai scelto il primo amore credendo fosse per sempre. 
Perché ti ritrovi tutta la tua vita da una parte e, di colpo, una parte di cuore Altrove.
E allora non sai che fare. E vorresti tutto e non vorresti scegliere. E tutti ti dicono di non fare cazzate e tu stesso ti dici che non hai più l’età e…
Però l’amore adulto è rinascita e consapevolezza, è opportunità e rivoluzione. Perché l’uomo che sei è frutto di una storia di errori e traguardi e scivoloni e…
A tutti é concesso un amore adulto. A chi lo sa riconoscere. A chi fa finta di non vederlo.
Ma NON a tutti è concesso di viverlo. E io non so che fare. Perché tu puoi e io no.
Perché tu mi vuoi e io non posso nemmeno volerti. Forse l’amore adulto prevede anche la rinuncia. E una buona dose di rimpianti.
O forse ci vorrebbe un’altra vita per l’ultimo amore… L’ultimo amore… non il primo. “Vuoi essere il mio ultimo amore?”…
Dentro di me… lo sei

Motore del mondo, del tempo e della storia, l’amore ignora l’anagrafe e, come deliziosamente tratteggiato dalla scrittrice Letizia Cherubino, incorre in improvvise ed inattese accelerazioni determinate dalla imperscrutabile alchimia di attrazione fisica e sentimento, fascino e seduzione. E’ un percorso di rinascita emotiva e si distingue dall’innamoramento adolescenziale perché, per lo più, impatta con una realtà consolidata e sedimenta sulla reciproca sorpresa per la constatazione di una forte emozione che non si riesce ad evitare. Segna l’uscita dall’orbita del tempo e l’esordio di una rinnovata consapevolezza esistenziale.
*Letizia Cherubino scrittrice autrice di numerosi romanzi e saggi di successo si definisce così:” Amo non mettere filtri a quello che l’anima mi suggerisce e adoro far nascere emozioni con le parole, far tremare i miei lettori, regalando loro ciò che spesso ci vergogniamo a esternare: la voce del cuore. Io sono solo un tramite e cerco di farlo senza risparmiarmi, senza giudizio e senza ipocrisia. Credo che sia un po’ questo il senso del mio scrivere. E se vi trovate qui…beh…Benvenuti a casa!”