HomeRisvoltiUna maggioranza e tre governi lo tsunami d'autunno della politica

Una maggioranza e tre governi lo tsunami d’autunno della politica

Autunno italianoUna maggioranza e tre governi lo tsunami d'autunno della politica e dell'economia

Autunno shock all’orizzonte e scenari politici da campagna elettorale permanente con la prospettiva sempre più concreta di elezioni anticipate nella primavera prossima.

Sono molti e tutti con un notevole impatto economico, politico e soprattutto istituzionale i fronti caldi aperti ad agosto dal governo: dal muro contro muro con l’Europa su conti pubblici, bilancio e immigrazione all’isolamento internazionale, dalle nomine Rai a quelle dei vertici dell’ intelligence, dalla sfida alla magistratura al corto circuito con la società Autostrade e l’Ilva di Taranto.

La possibile deriva che allarma maggiormente è quella dell’economia, con l’esigenza di far quadrare il contenimento del deficit, la promessa elettorale della flat tax, gli investimenti e la ricostruzione delle infrastrutture ed il venir meno del sostegno del Quantitative Easing.

Una maggioranza e tre governi lo tsunami d'autunno della politica e dell'economia

Per i più pessimisti, assieme ai contraccolpi economici, si potrebbe delineare anche una inedita frattura politico-istituzionale con addirittura un triplice assetto di governo. Già sulla base di scelte, iniziative, dichiarazioni e prese di posizione di 83 giorni di governo, il Premier Giuseppe Conte, il Ministro dell’economia, Giovanni Tria e il Ministro degli Esteri Moavero Milanesi, rappresenterebbero in effetti il baricento governativo garante degli accordi internazionali, del rigore della spesa pubblica e del rispetto della Costituzione.

Parallelamente a Palazzo Chigi, secondo questa analisi della situazione politica in progress, agirebbero altri due governi. Quello a trazione 5 Stelle che farebbe capo al Vice Premier e pluri Ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio, ed ai Ministri Danilo Toninelli, Alfonso Bonafede, Barbara Lezzi, e quello  della crescente onda leghista guidato dal Vice Premier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini e che ha l’altro punto di forza nel Sottosegretario del Consiglio dei Ministri, Giancarlo GiorgettiUna maggioranza e tre governi lo tsunami d'autunno della politica e dell'economia

Una maggioranza e tre Governi di fatto. Una sorta di triumvirato di Governo, del quale il Presidente del Consiglio Conte si sforza di rappresentare la sintesi e di garantire l’equilibrio nei rapporti fra l’esecutivo il Quirinale, i Presidenti delle Camere e i vertici degli organi costituzionali.

Un equilibrio politico complessivo che, dopo il tragico agosto del crollo del ponte Morandi, delle valanghe e dei torrenti killer,  si accinge ad attraversare quello che si preannuncia come l’autunno più destabilizzante degli ultimi 20 anni.

Uno tsunami d’autunno caratterizzato dal marasma concentrico di spread, dazi, Trump, fonti energetiche, banche, debito pubblico, Quantitative Easing e Brexit.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS