HomeCuore & BatticuoreSono quel tipo di donna che stimerei: l'autoanalisi di una scrittrice

Sono quel tipo di donna che stimerei: l’autoanalisi di una scrittrice

Cuore & Batticuore
Rubrica settimanale di posta storie di vita e vicende vissute

Le riflessioni di Mirella: attenzione a chi evitare

by Letizia Cherubino*

Chissà come sarebbe stato non dover combattere fin da ragazzina contro il peso e la bilancia. Ogni tanto me lo domando.

Chissà come sarebbe stato non essere un’adolescente timida e una ragazza con gli attacchi di panico.

Chissà come sarebbe stato vedermi bella allo specchio, piacere senza fatica, non andare dallo psicologo a vent’anni, non essere secchiona con la sindrome da prima della classe, non passare gli anni “più belli” sui libri, senza mai mettermi in costume per vergogna.

Chissà CHI sarei stata IO… ora… se… Sicuramente una donna diversa. Forse più sicura, meno sensibile, più sfacciata, più attraente, più arrogante…

Magari avrei seguito meno il cuore e mi sarei sentita più all’altezza di alcuni soggetti a cui ho permesso di farmi del male. Chissà… Ma non lo posso garantire. Non sarei Io.

Posso solo prendere la mia storia, i miei difetti, la mia sfacciata sensibilità, i miei errori, le mie “insensate” paure, la forza immensa con cui ho accudito ogni mia fragilità e fare l’unica cosa importante: PERDONARMI IL NON AMORE. Quello verso me stessa. Quello che ha permesso agli altri di ferirmi all’inverosimile. Sono quel tipo di donna che stimerei: l'autoanalisi di una scrittrice

Di una cosa sono certa: ad oggi, SONO QUEL TIPO DI DONNA CHE STIMEREI.

Quel tipo di Donna che mi augurerei di poter incontrare almeno qualche ora di un qualunque giorno di vita. Vorrei incontrarmi e vedermi da fuori per rendermi conto di quanto sia prezioso il mio essere semplicemente me stessa.

Ci sono persone che non hanno occhi per vedere quello che sei… Ci sono persone che non hanno cuore per amare quello che sei. Poi ci sei Tu che hai occhi e cuore.

Prezioso chi saprà riconoscere il valore di un percorso ad ostacoli a traguardo sempre in divenire.Sono quel tipo di donna che stimerei: l'autoanalisi di una scrittrice

maggiemusic@gmail.comL’autoanalisi più profonda é quella inconscia e diretta di chi si interroga per risalire all’origine di inquietudini, guardare in controluce alle esperienze con le lenti di acquisizioni culturali e scientifiche specifiche o col confronto con altrui esperienze. Un monologo interiore che dura tutta la vita, che sovente ci sorprende con spiegazioni e chiavi di lettura improvvise, illuminanti, o con ulteriori passaggi da decifrare. Una introspezione autoanalitica latente e incessante come quella di Letizia Cherubini che quesito dopo quesito, ansie, crucci ed emozioni adolescenziali, é diventata una scrittrice di successo che ha pubblicato il primo romanzo poco più che ventenne (“Aquattromani” Pedrazzi Editore) ed é autrice di decine di libri e svariati spettacoli teatrali. Una scrittrice vulcanica sul fronte editoriale e dei social, che scrive con l’anima ed uno stile impertinente, fulminante, personalissimo e creativo. Se non un angelo della scrittura, quantomeno un Cherubino…

*Letizia Cherubino scrittrice autrice di numerosi romanzi e saggi di successo si definisce così:” Amo non mettere filtri a quello che l’anima mi suggerisce e adoro far nascere emozioni con le parole, far tremare i miei lettori, regalando loro ciò che spesso ci vergogniamo a esternare: la voce del cuore. Io sono solo un tramite e cerco di farlo senza risparmiarmi, senza giudizio e senza ipocrisia. Credo che sia un po’ questo il senso del mio scrivere. E se vi trovate qui…beh…Benvenuti a casa!”

Facebook Comments
RELATED ARTICLES

AUTORI

Augusto Cavadi
103 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
74 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
33 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
33 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
29 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
25 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
24 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
21 POSTS0 COMMENTS
Piero Melati
14 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
8 POSTS0 COMMENTS
Rosanna Badalamenti
6 POSTS0 COMMENTS
Beatrice Agnello
5 POSTS0 COMMENTS
Pino Casale
3 POSTS0 COMMENTS
Luisa Borgia
2 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS