HomeNomine & CandidatureCalamandrei e la diga del nuovo Csm alla deriva politica

Calamandrei e la diga del nuovo Csm alla deriva politica

Le inedite elezioni quasi in parallelo fra la magistratura e la politica, per il rinnovo del Csm e del Parlamento, hanno assunto per le toghe una rilevanza cruciale, molto più profonda e significativa rispetto all’iniziale già considerevole rivoluzione culturale dell’entrata in vigore della riforma Cartabia.Calamandrei e la diga del nuovo Csm alla deriva politica

L’epilogo ancora in progress del confronto fra le forze politiche conferisce al Consiglio Superiore della Magistratura che sarà eletto il 18 e 19 settembre dai quasi novemila magistrati italiani, il ruolo decisivo teorizzato da Piero Calamandrei  per la salvaguardia delle prerogative costituzionali dei giudici, per le funzioni di autogoverno della magistratura e di rappresentanza del potere giudiziario nei rapporti con gli altri poteri dello Stato.

A cominciare dal baricentro dell’elezione dei 10 membri laici di Palazzo dei Marescialli che saranno eletti in proporzione alla nuova maggioranza politica, la rilevanza del nuovo Csm sarà fondamentale nell’ambito del prevedibile vulcano in eruzione del dibattito parlamentare e degli interventi del Governo sulle leggi e sulla riforma della Giustizia nel nostro Paese.

Calamandrei e la diga del nuovo Csm alla deriva politica
Eugenio Albamonte

«Nel prossimo Csm il rinnovamento delle toghe va tradotto in pratica» ha sottolineato in una recente intervista rilasciata al quotidiano Domani Eugenio Albamonte, segretario di Area ed ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati.

Ai tantissimi candidati, 87 in tutto, corrisponde la frammentazione del voto e il disorientamento degli elettori per la nuova legge elettorale del Csm che introduce un sistema misto: nella quota di eletti tra i magistrati di merito, infatti, il maggioritario e il proporzionale si accavallano con un meccanismo senza precedenti nella storia della legislazione elettorale italiana:« Questo rende complicato far capire agli elettori il funzionamento del sistema ma anche pianificare le corrette strategie elettorali, anche perché i decreti attuativi che hanno fissato i collegi sono stati approvati all’ultimo» afferma sempre su Domani Angelo Piraino, Consigliere di Corte d’appello a Palermo e segretario generale di Magistratura Indipendente.

Calamandrei e la diga del nuovo Csm alla deriva politica
Angelo Piraino

Nonostante correttivi e sorteggi l’impressione prevalente è che le correnti tradizionali riusciranno ugualmente a far eleggere i propri rappresentanti, tranne qualche indipendente che magari così indipendente in realtà non è come denuncia Albamonte: «Alcuni candidati sfruttano il marchio di indipendenti, ma hanno alle spalle rapporti storici sia con gruppi associativi che ex capocorrenti. Trovo che sia scorretto».

csm palazzi mario | Giustizia News24
Mario Palazzi

Per Mario Palazzi, uno dei candidati di punta di Area, «Dobbiamo, come magistratura, “rialzare la testa”, rivitalizzando l’orgoglio della nostra funzione a tutela dei diritti e a difesa dei valori fondanti dello Stato. La questione morale di tutti i magistrati, dentro e fuori il Consiglio, resta e deve restare una priorità che non sopporta annacquamenti».

Dario Scaletta

Gli fa eco per Mi un altro candidato, il Pm palermitano Dario Scaletta secondo il quale «occorre riscoprire soprattutto all’interno della magistratura quell’umanità che ci consente di vivere la nostra professione con maggiore serenità e attenzione alle condizioni di lavoro, presupposti questi indispensabili per assicurare un servizio quantitativamente e anche qualitativamente adeguato a soddisfare la domanda di giustizia».

Calamandrei e la diga del nuovo Csm alla deriva politica
Il Giudice Andrea Reale rappresentante del Gruppo ArticoloCentouno

« A me pare per la prima volta una competizione quasi democratica e ‘aperta’» precisa Andrea Reale, Giudice per le indagini preliminari a Ragusa, rappresentante di ArticoloCentouno nel Comitato direttivo centrale dell’Anm.

« Le corazzate correntizie sono molto forti e schierate nella loro massima estensione.  L’incognita dei sorteggiati sta iniziando a intricare. Secondo me qualche sorpresa potrebbe verificarsi» aggiunge Reale.

« Magistratura Indipendente ha scelto di provare ad essere competitiva sia nel maggioritario che nel proporzionale, candidando più persone in ogni collegio e collegando tra di loro i candidati in una lista, in modo da non sprecare nessun voto» spiega il segretario di Mi Piraino.

Calamandrei e la diga del nuovo Csm alla deriva politica
Monica Marchionni

« Si può tentare di sparigliare i giochi ferrei delle correnti della magistratura? Si può,  mettendo assieme sorte e coraggio», sostiene Monica Marchionni, Giudice di sorveglianza a Siracusa e candidata ex lege per assicurare la parità di genere.

« Sono stata sorteggiata e senza il sorteggio la Sicilia, in cui ci sono ben 4 corti di appello, non avrebbe avuto un candidato nella categoria giudicanti di merito – spiega Marchionni – e sento per la mia storia e  quella della maggior parte dei miei colleghi, che svolgono il loro lavoro con coscienza, indipendenza e soggetti solo alla legge, l’impegno di contribuire a restituire alla Magistratura l’immagine che merita e la fiducia degli italiani».

«Programma ? Nessun programma preciso poiché ritengo fermamente che il Csm sia un organo tecnico non politico. L’unico programma è quello di applicare la legge come faccio da quasi 30 anni» risponde Monica Marchionni con un piglio che ricorda Calamandrei.Calamandrei e la diga del nuovo Csm alla deriva politica

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3453 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS