HomeNomine & CandidatureDap: via Basentini l’ancora di Bonafede resta l’antimafia

Dap: via Basentini l’ancora di Bonafede resta l’antimafia

 

Ironia della sorte, alla fine l’unico “capo” a lasciare veramente le carceri prima della scadenza del mandato è stato proprio Francesco Basentini, il dirigente del Dap, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.

Dap via Basentini l’ancora di Bonafede resta l’antimafia
Il Ministro della Giustizia Bonafede e l’ex Capo del Dap Basentini (foto di copertina e foto sopra a cura di Penitenziaria.it)

Già procuratore aggiunto di Potenza, in carica dal giugno del 2018, scelto personalmente dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, Basentini avrebbe rassegnato le dimissioni in seguito alle roventi polemiche suscitate dalla circolare del 21 marzo legata all’emergenza coronavirus in base alla quale gli avvocati dei boss mafiosi si sono affrettati a chiedere gli arresti domiciliari per rischio contagio.

Richieste che hanno fatto sfiorare la scarcerazione agli arresti domiciliari per i big della criminalità organizzata che stanno scontando valanghe di ergastoli, come Raffaele Cutolo.

Polemiche seguite a quelle per le recenti rivolte con 13 vittime nelle carceri di tutta Italia e che hanno investito anche il Ministro della Giustizia Bonafede.

Dap via Basentini l’ancora di Bonafede resta l’antimafia
Roberto Tartaglia

La contromossa del Guardasigilli è stata la nomina del Vice Capo del Dap, il magistrato  Roberto Tartaglia, che si insedierà domani e assumerà l’interim della guida del Dipartimento.

Per la successione al vertice del Dap, fra i vari nomi che si ipotizzano figura quello del magistrato Catello Maresca, Sostituto alla Procura Generale di Napoli.

La variante che potrebbe concretizzarsi è anche quella del “lascia e raddoppia” perché il più accreditato sulla base dell’esperienza resta Roberto Tartaglia e il suo potrebbe essere un insediamento pieno.

Originario di Napoli, attualmente consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, per dieci anni sostituto Procuratore della Repubblica a Palermo, stretto collaboratore del magistrato antimafia Nino Di Matteo, 38 anni, Tartaglia  ha seguito direttamente indagini e processi legati agli assetti mafiosi più attuali.

Dap via Basentini l’ancora di Bonafede resta l’antimafia
foto di repertorio di Nino Di Matteo e Roberto Tartaglia

In particolare, è stato delegato alla gestione di numerosi detenuti sottoposti al regime del 41 bis, fra questi: il defunto Salvatore Riina, Leoluca Bagarella, i fratelli Giuseppe e Filippo Graviano, Antonio, Giuseppe e Salvatore Madonia e Salvatore Lo Piccolo. Cioè gli esponenti del  gotha di cosa nostra, che con i capi della ‘ndrangheta e della camorra, da alcune settimane incombono sui provvedimenti di scarcerazione disposti dai magistrati di sorveglianza per motivi di salute.Dap via Basentini l’ancora di Bonafede resta l’antimafia

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
28 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS