HomeNomine & CandidatureEmanuele Orsini nuovo Presidente di Confindustria

Emanuele Orsini nuovo Presidente di Confindustria

Emanuele Orsini Presidente con largo anticipo di Confindustria. L’elezione ormai ineluttabile di Orsini al vertice di Viale dell’Astronomia é stata determinata dalla scelta cavalleresca di ritirarsi dell’altro principale candidato, Edoardo Garrone Presidente di ERG e de Il Sole 24 Ore.

Una decisione di alto profilo civile e democratico: dopo “forti fratture e forti tensioni, a Confindustria non serve che un candidato possa vincere per qualche voto, magari frutto di impegni o scambi eccessivi e per me intollerabili e inaccettabili”, é infatti la motivazione con la quale, in una lettera ai soci di Confindustria, constatato di non avere i numeri necessari per superare Orsini, Edoardo Garrone annuncia il passo indietro nella corsa alla presidenza.

Emanuele Orsini nuovo Presidente di Confindustria
Edoardo Garrone

“Solo sostenendo un unico candidato e mettendolo nella condizione ideale per forza e autonomia, si può garantire la miglior governabilità alla nostra Confindustria” aggiunge Garrone, che sottolinea: “E’ una rinuncia che personalmente mi costa molto, ma che confido possa determinare una svolta comportamentale e sostanziale, rendendomi e rendendoci orgogliosi di averlo fatto e di aver contribuito ad un cambiamento storico doveroso, esprimendo un modo di essere al servizio del sistema e non un sistema al servizio di sé stessi”.

Emanuele Orsini nuovo Presidente di Confindustria
Emanuele Orsini

Quella della rappresentanza, evidenzia  Garrone, “é un’attività complessa che non si inventa in un giorno e non si fa con approssimazione o, peggio ancora, con ipocrisia e arroganza che occorre invece combattere. Ho immaginato un Presidente che rispetti l’autonomia del Sole24ore e recuperi la sovranità di Confindustria nella Luiss, avendo chiari i fini per i quali la Confindustria ritiene strategico avere una propria università: formare giovani talenti che abbiano competenza di questioni economiche, giuridiche, politiche e sociali, e che siano consci dell’importanza, in particolare per un Paese come il nostro, del valore delle imprese e della cultura d’impresa”.Emanuele Orsini nuovo Presidente di Confindustria

Il dato è tratto. Domani si riunisce il consiglio generale dell’associazione che voterà per designare alla Presidenza Emanuele Orsini 51 anni, nato a Sassuolo, Vicepresidente uscente con delega al credito ed al fisco, ex presidente di Federlegno e attuale amministratore delegato di Sistem Costruzioni. Un imprenditore espressione dei tanti territori che fanno del made in Italy una eccellenza.

L’elezione formale del  32esimo Presidente di Confindustria Emanuele Orsini sarà ratificata il 23 maggio con il voto dell’assemblea. Il traguardo che già si intravede é la svolta, di credibilità ed influenza politica, per la successione al discusso Carlo Bonomi alla Presidenza di Confindustria, la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi italiane, che aggrega oltre 150.000 imprese, compresi gli istituti di credito e dal 1993 anche le aziende pubbliche, per un totale di quasi cinque milioni e mezzo di addetti.Emanuele Orsini nuovo Presidente di Confindustria

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3459 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS